18 luglio 2010

A Summer shower: il dipinto

Ciao, come va oggi?
Spero tutto bene... sto scrivendo post con un po' d'anticipo, così da portarmi avanti col lavoro e non lasciar correre troppo tempo tra una pubblicazione e l'altra.

Quello di oggi sarà un post brevissimimissimo perchè voglio solo mostrarvi un dipinto.
Vi ricordate il post sul volano che avevo scritto qualche tempo fa?
Sicuramente, altrimenti col link allegato potrete rinfrescarvi la memoria e andare a riscoprire i segreti degli sport di qualche secolo fa.
Ma non divaghiamo, oggi volevo mostrarvi un quadro che ho trovato gironzolando per i siti di arte inglesi, eccolo di seguito:


Scheda tecnica:
Titolo dell'opera: A Summer shower
Traduzione: Una doccia estiva
Autore: Charles Edward Perugini, pseudonimo di Carlo Perugini
Anno: 1888
Tipo di pittura: olio su tela

Trovo che sia un quadro molto grazioso e giovanile, descrive con minuzia di particolari queste tre giovani di epoca Regency costrette a ripararsi sotto un albero a causa di un improvviso acquazzone estivo che le ha sorprese mentre giocavano a volano nel prato.
Sembra quasi di essere con loro, tanto dettagliata e curata è la pittura, sentire il profumo dell'erba, la terra bagnata e lo scroscio della pioggia sulle foglie dell'albero; e ancora i sospiri delle tre affannate dopo la corsa, una ancora con la racchetta da gioco in mano.
Apprezzo molto questa pittura.

Charles Edward Perugini fu un artista inglese di origini italiane che lavoro moltissimo in Gran Bretagna dipingendo ritratti e scene quotidiane, come questa.
Nato a Napoli, fu allievo di due importanti pittori di bottega: Giuseppe Bonolis e Giuseppe Mancinelli, rimanendo presso i loro studi dall'età di sei anni fino ai diciassette.
Successivamente si trasferì a Parigi, dove divenne collaboratore di Ary Scheffer e poi la sua carriera proseguì in Inghilterra sotto la protezione di Lord Leighton.

Benchè non sia molto famoso, pochi sanno che Perugini sposò la figlia minore di Charles Dickens, sì, proprio il famoso novellista.
Kate, che diventerà a sua volta famosa come artista, firmerà i suoi dipinti come Kate Perugini. I lineamenti di Kate, che fu dipinta dal marito in uno splendido ritratto, li si ritrovano anche nel quadro che vi ho mostrato sopra, più precisamente nella figura centrale delle tre "grazie", quella con i capelli rossicci raccolti alla greca.

Beh, spero che il dipinto sia piaciuto, a me senz'altro sì e questa ricerca mi è stata molto utile per incrementare un po' le mie scarse conoscenze artistiche e anche letterarie (neppure io sapevo che Perugini avesse sposato una delle figlie di Dickens @_@).

Adesso vado, a presto e buona serata!



Mauser

3 commenti:

  1. mi piace molto il quadro, non lo conoscevo!
    i tuoi post sulle opere sono fantastici! grazie!!

    RispondiElimina
  2. Indovina un po': ho proprio visto ieri questo quadro, dal vivo, alla Ferens Gallery di Kingston-upon-Hull (Yorkshire)! Mi sono subito ricordata del tuo post e mi ha fatto piacere - fra tanti artisti inglesi non celeberrimi - ritrovare qualcosa di cui avevo letto qui.

    RispondiElimina
  3. Om Lhoss, tu mi riempi di felicità!
    E anche di invidia, non sai come vorrei poter andare anche io nello Yorkshire e in Inghilterra... e invece sono legata mani e piedi qui =(

    Sono davvero contenta che tu ti sia ricordata di me, grazie!

    RispondiElimina



Hai qualche idea?
Vorresti approfondire un argomento particolare?
Ci sono curiosità di cui vorresti scrivessimo?

Manda una mail a
georgianagarden@gmail.com