18 maggio 2011

Carbon Neutral sbarca in Italia

È sempre bello vedere quando le iniziative intelligenti prendono campo e cominciano a diffondersi e scoprire che alcune di queste sono arrivate anche in Italia, il Paese che per antonomasia in certe cose arriva sempre per ultimo, è oltremodo gratificante.
Per una volta non siamo il fanalino di coda del solito gruppo, ma in testa al progetto e la cosa mi rende orgogliosa del nostro Bel Paese.

Nello specifico mi sto riferendo all'iniziativa ecologista Carbon Neutral di cui avevo parlato diverso tempo fa, un'ottima chance per rendere il nostro blog non più un mero consumo energetico nei giganteschi serveroni di Google, Wordpress & co, ma uno strumento per rendere migliore il nostro pianeta.
So che tenere un blog può sembrare una cosa non inquinante, dopotutto se non si stampano le bozze o l
e pagine oppure non si sfruttano certi servizi che cosa dovrebbe inquinare?
In realtà le strutture che supportano i nostri blog, parlo di storage, server, gestionali, programmi, ecc, sono dei veri e proprio vampiri energetici che in poco tempo assorbono quantità enormi di energia e questo non è neanche il peggio perchè una volta, quando la tecnologia non era al livello attuale e computer e sistemi rack erano decisamente meno efficienti, occorreva quasi il doppio di risorse per far muovere il mastodonte che è la rete, con tutte le sue cose.
Da "inserita nel settore", conoscendo bene le proporzioni tra guadagni, rendimenti e consumi di certe apparecchiature, so anche che fare un'azione ecologica non è certo un peccato, ma anzi dovrebbe essere un dovere morale di tutti noi che con suddette piattaforme ci divertiamo e, modo nostro, giochiamo con l'informazione.

Per questo ho deciso di accogliere la traslazione del progetto Carbon Neutral anche nella sua declinazione italiana sponsorizzata da Dove Conviene, un sito italiano dedicato al volantinaggio online, che si preoccupa quindi di ridurre al minimo lo spreco di carta fatto per la realizzazione di foglietti, depliant e così via che immancabilmente finiscono nelle nostre mani e, il più delle volte, nella spazzatura, sperando sia quella differenziata; al seguente link troverete la pagina dedicata all'iniziativa green suddetta
Le modalità di partecipazione sono le medesime, per chi intedesse seguire la linea di pensiero:
  1. Scrivere un post riguardo l'iniziativa
  2. Inserire nel blog l'apposito pulsante "sponsor"
  3. Segnalare l'intenzione di partecipare all'iniziativa all'indirizzo co2neutral@doveconviene.it
  4. Un albero verrà piantato nella zona designata, con un albero si risparmieranno 5kg di Co2 l'anno, rendendo migliore il pianeta dove viviamo, più salutare e naturale.

Una cosa curiosa: quando ho aderito all'iniziativa erano stati piantati 29 alberi e probabilmente il mio sarà il trentesimo. Considerando che la mia vita è da sempre segnata dal numero 3, lo considerà un segno, sebbene ci tenga a sottolineare che in quanto cristiana io non credo al Destino.

Mi auguro di cuore che partecipiate numerosi e la prossima volta che dovessi capitare sul sito di vedere il contatore schizzato verso le stelle.

Grazie ad Alice Staffieri che mi ha segnalato l'apertura dell'iniziativa anche in Italia, in bocca al lupo col progetto, avete tutto il mio sostegno!

Con affetto,
baci




Mauser

2 commenti:

  1. Grazie infinite per avermi fatto scoprire che questa meravigliosa iniziativa ora è anche italiana!
    Vado subito a scrivere il post!!!!

    RispondiElimina
  2. Sono molto felice che anche tu condivida il mio pensiero =)

    RispondiElimina



Hai qualche idea?
Vorresti approfondire un argomento particolare?
Ci sono curiosità di cui vorresti scrivessimo?

Manda una mail a
georgianagarden@gmail.com