21 maggio 2010

London Streets&Places Names

Un post veloce veloce e molto leggero (specialmente se paragonato all'ultimo fatto, anche come argomento ^_^) in cui vorrei analizzare un po' con voi i nomi delle strade di Londra e Westmister [Leggi West Minister], la loro storia, soprattutto da dove vengono codesti nomi.
Per comodità l'ho aggiunto alla categoria dei Luoghi Famosi.

Molte strade a Londra hanno, ma soprattutto avevano, nomi molto significativi il cui significato è andato via via scomparendo a causa di contrazioni e dimenticanze.
È storia assai famosa a cui siamo abituati anche in Italia, ci si dimentica da dove viene il nome e piano piano il suo significato, l'importanza, il perchè è stato afficato dalla toponomastica quel nome a quella strada.

Addle Street
Immaginiamo per un attimo di addentrarci nell'Ufficio Toponomastica dei bureau di Londra, cosa potremmo scoprire tra le pile di scartoffie e i vecchi archivi ingialliti che puzzano di muffa?

Un mondo intero, state a vedere! vi metterò per ogni strada nome e significato originario

Addle Street: storpiatura del nome originario che era King-Adel-Street, strada dedicata al re Adelstran, un sovrano sassone (quindi prima del 1066)

Ald Gate (Aldgate): storpiatura di Old Gate. Si tratta di uno dei quattro accessi originari alla città, precisamente il più antico, menzionati nel regno di Re Edgar (967); da allora ha mantenuto costantemente il suo nome.

Bloomsbury (oggi)
Ave-Mary Lane: il nome alla strada fu dato in epoca papista (prima della riforma anglicana voluta da Enrico VIII), prese questo nome dai vari alloggi di amanuensi e scrivani che abitavano nei dintorni e che erano in larga maggioranza religiosi monastici.

Barbican: prende il nome da un'antica torre di guardia che sorgeva sul posto e che fu distrutta dal Re Enrico III; il nome singolare deriva dal fatto che nel Medioevo e nei periodi seguenti la torre di guardia si chiamava barbacane (cfr. L'arciere di Azincourt).

Bloomsbury: originariamente si trattava di un villaggio di nome Lomsbury dove si trovavano le scuderie reali finchè non bruciarono completamente nel 1354 e non vennero ricostruite, ma spostate.

Blossom's Inn, Lawrence Lane: il nome deriva dallo stemma di San Lorenzo raffigurato in una edicola (edicola in senso medievale e artistico, non un giornalaio ^_^) contornato da fiori che è il simbolo della strada.
Bridewell
Bridewell: prende il nome da una vicina fonte intitolata a Santa Brigida (St. Bridget spring), conosciuta anche come St. Bride's Well. Qui sorgeva il palazzo reale fino al 1533 quando il re Enrico VI donò la costruzione come luogo di lavoro per i poveri e si trasferì. Il palazzò bruciò completamente nel 1666 e fu ricostruito nel 1682.

Cannon row: strada molto importante che prende il nome dal Cannone di Santo Stefano, di Westminster, che spara nelle grandi occasioni e che si trova proprio in questo luogo.

Charing Cross: prende il nome da un grande incrocio, punto nodale (e mercato all'aperto) voluto da Re Edoardo I in onore della moglie, proprio nel punto dove adesso si trova la statua del re Carlo I.
Prima di divenire luogo di passaggio fondamentale era un villaggio.

Cannon Row durante una manifestazione
della polizia cittadina
Charterhouse (aka Charter House): come dice il nome, una delle proprietà certosine dove sorgeva un convento dell'ordine omonimo. Durante la grande purga dei cattolici voluta da Enrico VIII l'abbazia venne distrutta e rimase solamente il nome originario.

Cheapside: questo quartiere prende il nome da un grande mercato che si teneva in zona prima ancora della conquista normanna. Poichè i prezzi erano abbastanza giuste e le mercanzie discrete, gli venne appioppato questo nome, ovvero "conveniente", non "povero" come nell'etimologia moderna.

Clifford's Inn: si tratta di una costruzione concessa dal re Edoardo II alla famiglia Clifford, successivamente venduta da questi alla facoltà di legge e ai suoi studenti.

Charterhouse
Covent: il nome originario era Convent Garden e, leggendo bene, ci si accorge facilmente che si trattava di un parco di proprietà dell'abbazia di Westminster. Durante la purga cattolica venne concesso al conte di Bedford.

Cripple Gate: costruito prima della conquista normanna, prende il nome da zoppi e storpi che andavano lì a pregare per l'elemosina, una specie di piccola Corte dei Miracoli alla parigina.

Goodman's Field: in origine si trattava delle proprietà di un tale Goodman, il cui nome è immortalato per sempre nella storia attraverso questo luogo.

St. John's Gate
Gacechurch Street: prende il nome da Grasschurch Street, a sua volta chiamata così per le pozioni, le erbe e i medicamenti venduti dai religiosi.

Holborn: prende il nome da Oldbourne

St. John's Gate: in origine apparteneva all'orgine religioso cavalleresco di San Giovanni di Gerusalemme (St. John of Jerusalem), successivamente venne espropriato da Enrico VIII, mantenendo comunque il suo nome originario.

King Street: come è facile intuire, era la strada più praticata dal sovrano per andare e venire dal suo palazzo a Westminster.

Lombard Street
Lombard Street: una strada con un nome tutto italiano, infatti quel lombard viene proprio da Lombardia. In questa strada risiedevano infatti i grandi mercanti, commercianti e banchieri del Nord Italia, specialmente Genovesi e Veneziani, che per ignoranza erano universalmente conosciuti come Lombards, come se fossimo tutti della Pianura Padana (sono genovese e il primo che mi chiama "lombarda" lo facico a fettine, è una questione di campanilismo).
Il nome si è mantenuto nei secoli anche per la grande importanza del luogo, sede di corporazioni importanti,importatori di sete e tessuti fin dal Medioevo e ugualmente potentissime durante il lungo monopolio commerciale della Lega Anseatica in Inghilterra.

London Stone: non si conserva vera memoria del perchè si chiami così, ma gli annali ci rivelano che fu ceduta alla Chiesta di Cristo, Canterbury, prima della conquista normanna.

St. Martin's le grand
St. Martin's le grand: prende il nome da un seminario sacerdotale fondato nel 1056 e soppresso da Enrico VIII durante la sua riforma, nel 1548.

Mark Lane: il cui nome originario era Mart Lane, prende il nome dal mercato pubblico (mart) che vi sorgeva in passato.

Mews: il nome deriva dalla falconeria real che si trovava proprio in questi luoghi e che venne successivamente spostata.

Mews
Paternoster Row: come è facile intuire dal nome, è di origine papista. Qui risiedevano alcuni dei più importanti scrivani e miniaturisti d'Inghilterra che compilavano ogni sorta di libri, soprattutto religiosi contenenti preghiere come il Paternoster, ovvero il Padre Nostro, molti Ave, richieste di Grazia e ringraziamenti a Dio. Poichè la maggior parte di costoro era di Fede cattolica, la strada mantenne un nome facilmente identificabile che fungesse anche come ghetto.

Spero che il post sia stato interessante.
A parte qualche foto moderna quando non è stato possibile reperire di meglio, le altre sono quasi tutte stampe di epoca Regency, quando venivano raffigurati con grande cura gli edifici storici di Londra, soprattutto per esaltare le caratteristiche palladiane e neoclassiche dell'architettura in voga all'epoca.

Baci a tutti,
a presto



Mauser

Nessun commento:

Posta un commento



Hai qualche idea?
Vorresti approfondire un argomento particolare?
Ci sono curiosità di cui vorresti scrivessimo?

Manda una mail a
georgianagarden@gmail.com