1 gennaio 2012

MEME letterario 2011

È passato un anno dai tempi del vecchio MEME 2010 e mi sembra doveroso aggiornarmi verso i lidi in cui si sono dirette le mie annuali letture.

Quanti libri hai letto nel 2010?
Il numero di quest'anno è altissimo per i miei standard, credevo sarei rimasta molto più in basso, ma abbiamo toccato la quota dei 114 libri letti.

Quanti erano fiction e quanti no?

Quest'anno è stato un anno dove ho letto principalmente per distrarmi, di conseguenza direi che la quasi totalità dei volumi erano storie inventate di sanissima pianta.

Quanti scrittori e quante scrittrici?
Ho letto qualche thriller in più rispetto all'anno 2010, quindi il numero degli scrittori maschi è salito da 4 a 10, ma neanche tantissimi se raffrontato con la quantità dei libri.

Il miglior libro letto?
Se l'anno scorso sceglierlo era stato una dannazione, quest'anno no di certo, so benissimo qual è stato il migliore in assoluto, ovvero In viaggio verso di me di Morgan Matson.
Poichè gli avevo anche dedicato un post, rimando a quello per tutti i dettagli relativi:
Teaser Tuesday [10]

E il più brutto?
Oserei Chissà se stai dormendo perchè non rispetta nessuna delle idee che istiga nella mente del lettore con la sua trama e copertina. Un libro che vorrebbe essere il ritratto della quotidianità e invece cade nel solito tranello e finisce per avere trovate degne di una sit-come americana di serie B.
Lasciatelo perdere.
Ho messo questo anche se ce n'erano altri stilisticamente peggiori perchè è quello che mi ha delusa di più.


Il libro più vecchio che hai letto?
Questa volta mi sono spinta indietro di quasi duemila anni e considerando che di latino non capisco un'acca mi sono fatta consigliare da un collega che ha fatto il classico e che mi ha fatto leggere La congiura di Catilina scritto da Gaio Sallustio Crispo. Si è rivelata un'ottima scelta che intendo proseguire. In pratica è un legal-thriller scritto alla maniera dei romani dove la retorica vince tutto.

Se invece s'intende il primo libro del 2011, allora è stato: Il principe vampiro - attrazione fatale di Christine Feehan.


E il più recente?
Mi sono letteralmente fiondata sia su Percy Jackson e la battaglia del labirinto che sull'ultimo edito in Italia della Cole, Dark Desire.

Se invece s'intende l'ultimo libro dell'anno, allora è stato il 18° ed ultimo volume di Host Club perchè ho voluto concludere in bellezza.

Qual è il libro col titolo più lungo?
Non saprei dirlo con esattezza, probabilmente di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - La battaglia del labirinto di Rick Riordan.


E quello col titolo più corto?
Direi, a naso, Sarum di Edward Rutherfurd.

Quanti libri hai riletto?
I miei favorites li rileggo più volte all'anno, tutti gli anni, sono un po' ossessiva...I libri della Cole, a parte il secondo, sono spesso vittima di riletture così come la Drake migliore. Recentemente ho riletto con piacere Amore, menta e cioccolato di Susan Mallery e nella mia lista vorrei anche rivedere Una scommessa per amore che era stato molto carino e consiglio vivamente.


I libri più letti dello stesso autore nel 2011?
Quest'anno Kresley Cole detiene il primato.


Quanti libri scritti da autori italiani?
La scrittura italiana, così come il suo cinema, non sempre mi convince. È utile nella saggistica, dove leggere in un'altra lingua è difficile, ma la ritengo comunque meglio nella traduzione. Quest'anno ho proseguito col solito andazzo e ho letto pochi autori nostrani: giusto quei tre o quattro... Servegnini che adesso fa da censore degli ignoranti autori su Twitter, Gramellini, ma più nella sua colonna della Stampa che altrove e, se si può considerare italiano, Sallustio. Forse qualcun'altro che ora non rammento.


E quanti libri letti sono stati presi in biblioteca?
Ho avuto una pessima esperienza in biblioteca leggendo alcuni saggi. Li avevo presi in prestito per consultarli comodamente a casa, poi a causa di una partenza improvvisa di lavoro per la Turchia non ho potuto restituirli. Dal continente asiatico, già, avevo attraversato il Bosforo, ho chiamato per assicurarmi che fosse tutto in regola e una gentile commessa mi ha esteso il prestito.
Peccato che al mio rientro mi abbiano coperto d'insulti non credendo ad una sola parola del fatto che una come me, che secondo loro avrei quindici anni [lo so, ne dimostro un sacco meno] fosse andata in Turchia per lavoro, per quanto li riguardava era la balla del secolo. La caporeparto non ha voluto credermi neppure quando ho mostrato il passaporto, li avrei ammazzati.
In sintesi, 3: La vita e i costumi nell'Ottocento, La vita e i costumi nel Sei e Settecento e Amanti e regine.


Dei libri letti, quanti erano ebook?
Quest'anno ho letto un sacco di ebook, principalmente si tratta di vecchi romance introvabili dell'edizione Euroclub (Matrimonio normanno, Il leone di Normandia, Lo sceicco, ecc) che in cartaceo costano un patrimonio e di solito non lo valgono; tra le letture il mio preferito è stato Fantasy Lover di Sherrilyn Kenyon che mi è piaciuto tanto che me lo sono comprato anche in cartaceo perchè come sfogliare le pagine non c'è nulla.
Poi Sua Altezza Reale di Danielle Steel che non è stato niente di speciale, due libri di Lara Adrian che mi hanno fatto capire che quest'autrice non mi piace (Il bacio di mezzanotte e Il bacio cremisi) e uno di Larissa Ione che ha avuto lo stesso esito. Carino invece Memorie di una maitresse americana di Nell Kimball.



Comunque per qualsiasi informazione, curiosità o scambio di opinioni e libri, consiglio caldamente di visitare il mio bookshelf su aNobii:
http://www.anobii.com/mauser/books
Baci a tutti



Mauser

3 commenti:

  1. 114 libri!!!Complimenti! E adesso vado a leggermi dei tuoi preferiti!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per i 114 libri! Brava anche per le riletture. Per quanto sia conviinta che rileggere ti apra nuove prospettive, continuo a non farlo... che pigrona! Mi dispiace per la tua brutta esperienza con la biblioteca. Quanto al fatto di mostrare meno anni di quelli che hai, potrebbe tornarti utile più in là. Bellissimo meme, che mi ha fornito anche qualche idea.

    Buon inizio e ti auguro un 2012 con qualche ottima occasione da afferrare al volo.

    Ludo.

    RispondiElimina
  3. Un bacio cara e spero che il tuo 2012 sia felice e lieto, ancor più del precedente. 114: Bravissima!!! Io ho letto pochissimo quest'anno, e purtroppo non ho tenuto regolarmente il conto...brutta abitudine.
    Grazie ancora per il MEME, e per lo scambio di libri in atto ;)
    Io farò un MEME un po' personalizzato.... :)
    Non mi piace essere uguale agli altri, lo sai
    TI abbraccio
    Irene

    RispondiElimina



Hai qualche idea?
Vorresti approfondire un argomento particolare?
Ci sono curiosità di cui vorresti scrivessimo?

Manda una mail a
georgianagarden@gmail.com