4 febbraio 2012

Tre manga tratti da Jane Austen presto in Italia

Che Jane Austen sia un'autrice che da tre secoli a questa parte vende bene, non credo sia una novità, da sempre caratterizzata da un grande successo di pubblico (e solo nell'ultimo secolo anche di critica), Jane Austen è senza ombra di dubbio una delle ispiratrici delle vicende romantiche con plot moderno, i suoi romanzi sono stati letti ininterrottamente da tre secoli e continuano a riscuotere successo e legare a sé fedeli lettori.

Con i mash-up, le orribili rivisitazioni dei classici in salsa pseudo-horror, abbiamo imparato che per quanto mediocre sia la produzione, sfruttare il nome e il successo di un altro autore, nonchè la sua storia, è fonte se non di successo almeno di popolarià e chiacchiere.
Non che sia una novità, il cinema questa cosa l'ha imparata fin dall'inizio della sua storia, quando le pellicole erano in bianco e nero e la recitazione muta dei classici della letteratura dava nuovo sapore a vicende che più trite non si può, alla meglio intervallate da schermate con i dialoghi. La musica, poi, si trovava direttamente in sala insieme agli spettatori.

Non solo il cinema e non solo gli approfittatori conoscono questo metodo: un'altra considerazione portataci qualche post fa (cfr. Anna dai capelli rossi by Yumiko Igarashi) è che il mondo dei manga ha spesso e a volte con successo saccheggiato la letteratura e la narrativa occidentale, specialmente quella dell'Ottocento, un po' copiando e un po' ispirandovisi.
I prodotti di questo filone d'ispirazione europea sono tantissimi e qui ne abbiamo visti pochi, dopotutto il tempo è quello che è e io sono da sola... così non ho mai parlato dei manga ispirati da zia Jane e i suoi romanzi.
Adesso quei manga arriveranno in Italia e credo che sia il caso di menzionarli, giusto perchè i lettori sappiano cosa aspettarsi e perchè gli appassionati di manga o di Jane Austen sappiano che arriveranno certe cose e magari ci riflettano sopra.

È infatti notizia di qualche settimana fa che l'autrice Reiko Mochizuki arriverà nel nostro Paese con due sue opere ispirate dai romanzi di zia Jane in compagnia della sua "collega" Youko Hanabusa, già autrice di Lady!! (qualcuno lo ricorderà dall'infanzia come l'anime Milly un giorno dopo l'altro) che porterà il terzo romanzo ispirato ad Emma.



Il manga di O&P è a mio avviso molto carino e nonostante l'evidente influenza stilistica proveniente dalla miniserie BBC (che evidentemente la Mochizuki ha guardato) e che si nota specialmente nella caratterizzazione estetica di Lizzie e di Darcy, è un prodotto valido e molto gradevole, fresco e leggero come una brezza primaverile.  
Ottima la ricostruzione storica dell'abbigliamento, dove devo fare nota di merito ai cache-col di Darcy, belle anche le collanine di Lizzie e le pettinature, a mio avviso molto graziosi anche gli occhi delle ragazze, solari e sorridenti.

Una Jane opportunamente bella, ma sacrificata, fa da contraltare ad una suscettibile Lizzie, Jane a quanto pare non riesce a liberarsi del complesso della comprimaria di cui mi ero già ampiamente lamentata in passato; stando ai prodotti moderni Elizabeth Bennet rimane la protagonista indiscussa di Orgoglio e pregiudizio, sempre per quella questione che un prodotto troppo corale al giorno d'oggi non piace più come invece piaceva ai tempi in cui la Austen lo scrisse...

Le sorelle di Charles Bingley tornano ad essere due (la primogenita Louisa Hurst di solito la si dimentica per strada) e non più solo la spocchiosa Caroline come accaduto nel film del 2006, dove era pronta per un bordello (quello è il suo abito da sera) prima di vestire i panni della fidanzata di Watson, ma come si può volergliene? Caroline Bingley da sola porta più distruzione del tifone Katrina, si riesce a fare a meno della petulante sorella sposata quando Caroline occupa la scena con la sua espressione disgustata.

Suggerisco assolutamente di leggere questo manga alle appassionate di Jane Austen, si tratta di due volumi e quindi di un'opera breve che si può tranquillamente restituire o rivendere se non la si gradisce, ma credo che sia molto bello e una variante inconsueta dell'originale, così come un modo per avvicinarsi con meno pregiudizio al mondo del manga: dopotutto è la stessa Austen che ci insegna che i pregiudizi sono assolutamente dannosi ;)


Oltre ad Orgoglio e Pregiudizio arriverà in Italia anche Ragione e Sentimento, qui si nota che evidentemente la Mochizuki ha un chiodo fisso su come debbano essere i protagonisti maschili (il nostro Edward Ferrars è uguale al Darcy di prima!) e comunque non si tratta di un canone così da buttare, insomma ho visto di peggio...
A mio avviso il manga di Ragione e sentimento è un poco inferiore a Orgoglio e pregiudizio e anche qui sacrificano un po' le coppie, purtroppo non potendo passare in secondo piano una delle due come fatto con O&P qui sia Elinor&Edward e Marianne&ColBrandon risultano tratteggiati superficialmente in quanto a caratteri, anche perchè siamo di fronte ad un volume unico e non più a due come accadeva nell'altro caso. Speriamo bene...

Sostanzialmente con questo manga cambia la trama, ma il tratto resta lo stesso che avevamo visto poc'anzi così come la caratterizzazione estetica e dell'abbigliamento. Da acquistare se avete apprezzato già O&P oppure se siete delle accanitissime fan di questo libro della Austen, come la sottoscritta.
La copertina originae di Ragione e sentimento assomiglia pericolosamente a quella di un Harmony perchè questo manga fu pubblicato originariamente nella collana degli Harmony giapponesi, la stessa che qualche anno fa propose anche Cime tempestose e la versione romanzata della storia di Lady Diana [sì, ne hanno fatto un manga].


Infine un'incursione tra i manga di Youko Hanabusa, che ci proporrà il terzo adattamento: Emma.
Questo manga è veramente recentissimo in quanto trasposto in volumetto solo di recente e sono felice che la Goen abbia scelto di pubblicarlo.
La Hanabusa, autrice di Milly un giorno dopo l'altro è la classica autrice che dal feuilleton di stampo XIX secolo ma creato nel Novecento e la sua opera più famosa ne è la prova. Anche il suo stile richiama chiaramente opere come Candy Candy, il che può essere si aun pregio che un difetto...
In Emma la Hanabusa mantiene il suo bel modo di disegnare e si rifà al modello maschile della Mochizuki, prendendo però a piene mani dal film con protagonista l'allora giovane e bella Gwyneth Paltrow.
Questa Emma a mio avviso sembra un po' una pecora, ma non ho avuto modo di curiosare all'interno del volumetto e quindi a parte la copertina (che potrebbe essere ingannevole) non so bene come catalogare il disegno finchè non lo avrò tra le mani.

Sono estremamente soddisfatta di questa risoluzione della Goen di proporre i manga di Jane Austen e spero che proseguano su questa scia, non penso comprerei mai il Cime tempestose manga perchè odio quel libro [lo so, a volte i gusti sono strani], però un Jane Eyre mi piacerebbe da impazzire!
E voi cosa ne pensate?

Links
Manga-pappa | Goen annuncia i manga di Orgoglio e pregiudizio
Vorrei essere un personaggio austeniano | Emma: un altro manga austeniano
Vorrei essere un personaggio austeniano | Il manga di Emma presto in Italia
Vorrei essere un personaggio austeniano | Se Jane Austen incontra il mondo dei manga...
Jane Austen Forumcommunity | Funbetsu to Takan by Reiko Mochizuki
Jane Austen Forumcommunity | Kouman to Henken by Reiko Mochizuki
Animeclick | Emma di Jane Austen diventa un manga di Youko Hanabusa
Geejay Projectmanga | Manga Orgoglio e Pregiudizio in Italia

Un bacio e a presto




Mauser

14 commenti:

  1. Uhmm, non leggo quanto hai da dire su 'Emma' perchè lo sto leggendo adesso xD
    per il resto, io adoro zia Jane e probabilmente acquisirò tutto ciò che uscirà, specie se poi tu stessa scrivi che ambienti e abiti sono convincenti... un piccolo consiglio, se Emily non ti ha convinta con 'Cime Tempestose', prova con Charlotte. Io le ho adorate entrambe, ma prediligo Charlotte. Ho finito poco fa di leggere Miss Lucy/Villette e ne sono rimasta veramente incantata...

    RispondiElimina
  2. Brava, fai bene a leggere Emma, a me piace molto come romanzo =)
    In effetti il mio problema con Cime Tempestose è per Heatcliff, lo odio così tanto che mi rovina la lettura, sgrunt =/
    Per il retso le Bronte le ho lette tutte e Charlotte rimane anche la mia preferita eheh, la trovo la più completa delle sorelle

    RispondiElimina
  3. Orgoglio e pregiudizio sicuro, per vedere come gira l'andazzo classico-adattato-al-manga. Se il parere sarà positivo, prenderò anche gli altri. :3

    RispondiElimina
  4. Quasi quasi con questa tua presentazione mi hai fatto venire voglia di approcciare i manga...e dire che io non ne ho MAI letto neppure uno. Brava cara..

    RispondiElimina
  5. uuuh dopo ANNI credo che rientrerò in una fumetteria....anche se, come al solito, S&S soffre al confronto del fratello maggiore P&P (che rabbia!!) >_>

    RispondiElimina
  6. @Irene: secondo me tramite storie e libri che già conosci e ami è più facile avvicinarti a questo mondo senza pregiudizi (perchè purtroppo è un genere su cui ce ne sono ancora tanti) e se poi ti piacerà potrai vedere cos'altro ha da offrire il mercato al riguardo variando stile e storie, io spero che sia comunque un'esperienza positiva =)

    @Raffaella: sante parole, S&S viene sempre trattato come un'opera di serie B, una storiella che, evidentemente, la Austen ha scritto nei ritagli di tempo, eppure a dispetto di quel che sembra secondo me è un libro molto profondo e ha dei messaggi di fondo nascosti ma importanti

    RispondiElimina
  7. Che bella notizia mi hai dato *_* Li prenderò sicuramente!

    RispondiElimina
  8. Ma usciranno in edicola? e Quando :3 ...non vedo l'ora!

    RispondiElimina
  9. Goen non pubblica in edicola, ma solo in fumetteria. Per sicurezza ti consiglio di prenotare le uscite o di ordinarli presso libreria (visto che i manga Goen hanno tutti ISBN), la data di uscita è prevista per marzo/aprile

    RispondiElimina
  10. Molto interessante! I giapponesi sono sempre avanti a tutti! Era dai tempi di Lady Oscar che aspettavo qualche trasposizione decente dei libri di Jane Austen! Avevo visto in giro qualcosa di americano...ma proprio non mi piaceva. :)
    Io, fumettista, e una mia cara amica sceneggiatrice stiamo tentando di trasporre in fumetto Northanger Abbey. Puoi vedere alcune tavole su
    http://www.flickr.com/photos/gaiamarfurt/sets/72157628820936737/
    Ti mando un caro saluto dai monti bellunesi

    RispondiElimina
  11. Io ho adorato sin da piccola i manga (più o meno di tutti i generi...basti pensare che sono riuscita a imparare la rivoluzione francese con Lady Oscar..) e adoro tutt'ora i film ispirati alla "Zia Jane" e alle sorelle Bronte, (non ho ancora letto però i libri e vi prometto che rimedierò al più presto..)quindi queste uscite non possono che farmi enormemente felice...poi se gaia riuscisse a pubblicare i suoi lavori sarei felice di collezionare anche quelli....

    RispondiElimina
  12. Io ho adorato sin da piccola i manga (più o meno di tutti i generi...basti pensare che sono riuscita a imparare la rivoluzione francese con Lady Oscar..) e adoro tutt'ora i film ispirati alla "Zia Jane" e alle sorelle Bronte, (non ho ancora letto però i libri e vi prometto che rimedierò al più presto..)quindi queste uscite non possono che farmi enormemente felice...poi se gaia riuscisse a pubblicare i suoi lavori sarei felice di collezionare anche quelli....

    RispondiElimina
  13. ma che meraviglia! io adoro i romanzi di Jane Austen e mi sono piaciuti anche i film che ne hanno tratto su questi tre in particolare. non vedo l'ora di poterli leggere :)

    RispondiElimina
  14. Sto aspettando come l'aria che respiro qalcuno che faccia la trasposizione manga di Jane Eyre...speriamo!

    RispondiElimina



Hai qualche idea?
Vorresti approfondire un argomento particolare?
Ci sono curiosità di cui vorresti scrivessimo?

Manda una mail a
georgianagarden@gmail.com