11 settembre 2010

Pouf Hair 2010 - Maria Antonietta docet!

Post veloce veloce. Questa volta parleremo di poco di storico e molto di contemporaneo.
In realtà, più che di un approfondimento si tratta di una nota a margine o, non saprei come altro chiamarlo, una considerazione personale circa la moda di questo Autunno/Inverno 2010.

Non prendetemi per una fashion victim, nel mio armadio, parafrasando le parole di Monica di Tutti pazzi per amore, ho dei golf che hanno più anni di voi.
Marie Antoinette after Vigee-Lebrun
by Louise Campbell Clay
Dalla collezione Autunno/Inverno
2010 di Dior





















Ed è vero, soprattutto perchè tendo ad affezionarmi agli oggetti, anche ai vestiti, e al momento di buttare un paio di pantaloni questi vengono assurti al rango di preferiti, col risultato che, di solito, tornano da dove sono arrivati: su un attaccapanni.
Un altro motivo per cui difficilmente mi considererei una fashion victim, è che il mio stipendio finisce tutto in libreria. Il terzo potrebbe essere perchè soffro di allergia acuta alle scarpe a punta, ai mezzo-tacco, alle spuntate (peep-toe) e alle maglie che sembrano aver fatto un giro di troppo in lavatrice riducendosi alle dimensioni di un capo da neonati.

Detto ciò, la vostra non-esperta di moda, vi porta all'attenzione un bizzarro fatto emerso dalle recenti sfilate che si sono svolte come aprifila delle nuove collezioni autunnali e invernali.
Non si tratta dei vestiti, bensì dei capelli!

Kirsten Dunst in una scena
del film Marie Antoinette
Dalla collezione Dior 2010
Autunno/Inverno















Pare infatti che diversi nomi altolocati del mondo della moda, tra cui Dior e Chanel [mica pizza e fichi, eh!], abbiano rispolverato lo stile Pouf Hair, vale a dire i capelli schiariti fino al bianco o al biondo cenere, e acconciati in una pettinatura cotonata sui lati del capo come quelle che ricordiamo spesso sul regale capo di Maria Antonietta, prima che lo separassero dal resto del corpo [che macabro filo logico, scusate].

L'impressione pare essere condivisa [consolante sapere che non mi sto immaginando le cose come John Nash in A beautiful mind] anche in particolari ambienti di bloggers ben più informate di me circa l'andamento modaiolo dell'autunno: la somiglianza tra le pettinature Maria Antonietta e i capelli di questa nuova collezione pare essere salta agli occhi di molti e, soprattutto, molte.

Maria Amalia Duchessa di
Parma, Piacenza e Guastalla

by Alexander Roslin
Dalla collezione 2010
Autunno/Inverno di
Oscar de la Renta


















Per giudicare con obiettività e materiale alla mano, ecco una piccola carrellata di modelle, anche sparse per tutto il post; ho cercato di far sì che le figure fossero confrontate con quelle di alcuni quadri famosi e di rappresentazioni filmiche, una su tutte Marie Antoinette di Sophia Coppola.

Vedendo alcuni confronti, mi sentirei di concordare appieno con coloro che dichiarano il ritorno della moda dei pouf hair alla Maria Antonietta: finalmente ritornano i riccioli

Non posso certo dirmi dispiaciuta, erano secoli che volevo provare come mi stava una permanente, ma quando entravi da un parrucchiere a chiedere qualcosa di diverso dalla stiratura ultrapiatta a 200°C, quella che quando esci sembra che ti sia passato in testa un rullo compressore e hai i capelli tanto piatti che più che capelli sembrano un'unico pezzo di stoffa uniforme, senza sfumature, ti guardavano con tale schifo che il più delle volte si finiva a fare il solito taglio-piega-grazie e a mai più rivederci.
Georgiana Cavendish
by Thomas Gaiborough

Dalla collezione Autunno/Inverno
2010 di Dior


















Non sono certa che riuscirei a portare i capelli incipriati e cotonati alla Maria Antonietta, nel senso che riescono a fare la stessa cosa, cipria a parte, anche da soli: quando me li asciugo sotto i phon della piscina sembrano tanto gonfi che posso andare a far concorrenza a Fiorella Mannoia.

Allora, cosa ne pensate? Sono curiosa di conoscere le vostre opinioni su questa moda nascente: sono io che mi sto inventando una specie di variante delle teorie del complotto oppure effettivamente si nota qualche somiglianza tra lo stile scelto per la nuova collezione autunnale e invernale e le capigliature di metà Settecento?

Fatemi sapere, attendo le vostre risposte e conoscere qualche parere, sono molto curiosa al riguardo!

PS: tutte le immagini delle modelle appartengono alla collezione di autunno/inverno 2010/2011 di Dior.

Baci a tutti!


Mauser

7 commenti:

  1. Da Fashion-Victim ti faccio i complimenti, e concordo con te. Non ci avevo fatto caso, benché io abbia guardato già tutte le sfilate AW su Internet, e in effetti la somiglianza non può essere casuale. D'altro canto la moda torna...e quindi è possibilissimo che il nostro caro amico Christian si sia rifatto alla nostra altrettanto amata Marie Antoinette in quanto alle acconciature. Non sarebbe la prima volta che Moda e Storia si intrecciano. Baci, Irene

    RispondiElimina
  2. bel post compliments!
    Adoro le pettinature alla Marie Antoinette! Purtroppo per la permanente però... L ultima volta che l ho fatta sembravo una pecorella e i capelli erano bruciati tanto che ho dovuto tagliarli cortissimi... Quindi un consiglio spassionato: OCCHIO ALLA PERMANENTE e ai parrucchieri che ultimamente sono dei macellai!!!

    RispondiElimina
  3. Sante parole!
    L'ultima volta ero assolutamente intenzionata a farmi le meche, per esempio, e una mia amica mi aveva consigliato una nuova parrucchiera aperta, ma dopo che sono entrata e l'ho guardata in faccia (e soprattutto ho visto come aveva conciato la ragazza prima di me) me la sono filata, alcuni sono pazzi! Quella poveretta voleva una permanente e le ha fatto un macello!
    Io poi vorrei un po' di ricci abbastanza definiti perchè il classico riccio-disordinato ce l'ho già da solo

    RispondiElimina
  4. Beata te! Cosa darei per avere dei bei riccioli! Purtroppo i miei capelli sono fini fini e lisci lisci e mi riesce pressoche impossibile fare dei bei boccoloni stile bambolina!

    RispondiElimina
  5. Anche io vorrei dei bei boccoli, invece ho i capelli mossi che non sono né carne né pesce, devo picchiarmici ogni volta, sia che li voglia lisci o ricci e comunque durano pochissimo, si gonfiano subito e col cloro della piscina sono molto sfibrati con dei ricci sparati proprio dove non li volevo.
    Alla prossima puntatina dal parrucchiere cercherò di farmeli sistemare un pochetto da sembrare decenti...

    RispondiElimina
  6. hai provato quelle creme senza risciacquo apposta per i ricci?

    RispondiElimina
  7. Sì ho fatto qualche tentativo, però l'effetto viene troppo disordinato perchè io sia del tutto convinta (<- una persona dai gusti difficilissimi -.-)

    RispondiElimina



Hai qualche idea?
Vorresti approfondire un argomento particolare?
Ci sono curiosità di cui vorresti scrivessimo?

Manda una mail a
georgianagarden@gmail.com