2 marzo 2011

Victorian Solstice GDN

Cari lettori,
grazie alla segnalazione di un utente che segue questo blog, mi è recentemente capitato di imbattermi in un particolare tipo di GDN, Gioco Di Narrazione intitolato Victorian Solstice.

Lo scenario e le ambientazioni di questa narrazione sono particolari e molto affascinanti, il giocatore in particolare è chiamato a impersonare un chara da lui descritto e definito all'atto di creazione e a scrivere post sul forum che fa da ambientazione in modo da descriverne le mosse lungo la città di ambientazione, in questo caso una splendida Londra Vittoriana.

Mi sarebbe piaciuto iniziare a giocare a Victorian Solstice prima di scriverci sopra un post, ma come sapete il tempo a mia disposizione è poco e devo spartirlo tra molte attività, tra cui il blog è sicuramente una di quelle prioritarie, così, per sponsorizzare comunque un evento internet che ha a che fare col periodo che noi trattiamo e, spero, amiamo, ho chiesto agli amministratori e moderatori di scrivere qualosa al riguardo.
Premetto che, dopo tutte le parole che potranno spendere, la miglior presentazione ritengo rimanga quella che mi è stata fatta quando la normalissima domanda: what's Victorian Solstice? è sopraggiunta e che vi cito volentieri.

Siamo un manipolo di amanti della buona scrittura e della buona lettura, molti di noi accumunati anche da un'antica passione per romanzi e film di ambientazione storica. Senza avere la pretese di dar vita a unoscenario del tutto realistico, amiamo arricchire i nostri post di particolari storici e di costume il più possibile vicini alla realtà. Questo per dire che il GDN è per noi soprattutto uno stimolo a conoscere meglio un periodo storico che troviamo oltremodo suggestivo.


Adesso vi lascio alla presentazione ufficiale che mi hanno scritto, a presto!

Victorian Solstice è un gioco di narrazione (GDN) ambientato nella Londra vittoriana.
L’azione si svolge nell’ottobre del 1887 e segue le vicende di svariati personaggi, mossi da diversi players, che si muovono fondamentalmente in tre macro-zone di Londra, secondo una divisione geografica, ma sopratutto sociale:

WEST END: situazioni di gioco inerenti le classi alte, i nobili, la ricca borghesia, i salotti e i divertimenti mondani.
EAST END: i bassifondi di Londra, il degrado, la malavita, i reietti.
CITY: la media borghesia lavoratrice, i professionisti, i giornali, Scotland Yard

La sezione SITUAZIONI DI GIOCO ATTIVE (http://victoriansolstice.forumfree.it/?f=8450482) permette di farsi un'idea di come sia strutturato il gioco e di rendersi conto con un rapido colpo d'occhio di chi-sta-facendo-cosa tra i personaggi in gioco.

La linea cronologica è comune, e si evince leggendo il sottotitoli dei post aperti. Si può spaziare nell'arco di un paio d'ore prima, dopo e durante le azioni già attive, autoregolandosi con un po'di buon senso.

Non esiste un’unica trama, sebbene col tempo si siano creati diversi filoni più o meno legati tra loro.
Per esempio ci sono tutte le vicende legate alla famiglia Cadogan, guidata da George Henry, Lord del Sigillo privato e capo della cosiddetta Buona Morte, una sorta di polizia segretissima voluta dalla regina Vittoria per proteggere la propria persona e l’Impero dalle minacce più o meno occulte dei suoi nemici. A loro volta, le vicende dei membri della Buona Morte, ex condannati a morte che hanno venduto la propria anima a Lord Cadogan giurandogli cieca obbedienza e fedeltà in cambio della vita, sono intrecciate con quelle di svariati personaggi, in una rete di legami che abbiamo cercato di riassumere graficamente nel nostro HUB. (http://www.lavilladicauchemar.it/varie/grafica_VS/hub.jpg) Ma in generale il GDN permette di spaziare dai salotti dell’High society, agli orrori dei bassifondi, passando per la redazione dei giornali, gli affari più o meno leciti dei ricchi borghesi, il mondo rutilante del teatro e dei locali alla moda.

Tutti i personaggi attualmente in gioco sono visualizzabili nella pagina CHI GIOCA CHI (http://victoriansolstice.forumfree.it/?t=40231560) con accesso diretto alle schede. Sono ammessi personaggi di fantasia, ma anche storici o realmente esistiti, purchè si abbia quel minimo di conoscenza necessaria per giocarli adeguatamente. Sebbene nessuno di noi abbia la pretesa di una veridicità storica-filologica assoluta, abbiamo preferito attenerci il più possibile al reale, evitando di creare personaggi con doti sovrannaturali (vampiri, lupi mannari, e simili). Sono altresì presenti a Londra Maghi e Medium, ma nel senso storico del termine.

In generale lo scopo del gioco è quello di scrivere insieme, siamo tutti amanti della buona lettura e della buona scrittura, e molti di noi sono appassionati di romanzi e film storici. Scrivere insieme è un stimolo alla creatività e un divertimento appassionante, per cui accogliamo sempre con molto entusiasmo il contributo di nuovi giocatori che decidono di unirsi a noi in questa avventura.

Al momento alcune sezioni del GDN sono accessibili solo a chi ha un account forumfree, ma qualora voleste farci visita vi accoglieremo con assoluto piacere.

Douglas Cameorn Kane,
admin di Victorian Solstice.


Per qualunque informazione vi invito a rivolgervi all'amministrazione, essendo io sprovvista di informazioni, ma fungendo solo da sponsor dell'iniziativa.

Ciao a tutti

Mauser

1 commento:

  1. Ringrazio la stimatissima signora delal casa per la squisita ospitalità. Non posso fare a meno di rammaricarmi che il tempo,o la mancanza del medesimo, la tenga lontana dalle nostre trame, ma conosco il problema che affligge lei come molti di noi, rendendo il peso della grigia cenere dei giorni spesso troppo gravoso da sostenere per ali fatte per librarsi fino ad altezze vertiginose...
    Ma almeno ora i nostri due mondi così simili e così diversi si sono avvicinati un po' ;)

    onori e ossequi a tutti gli esimi lettori e alle leggiadre lettrici

    Douglas

    RispondiElimina



Hai qualche idea?
Vorresti approfondire un argomento particolare?
Ci sono curiosità di cui vorresti scrivessimo?

Manda una mail a
georgianagarden@gmail.com