19 aprile 2011

Teaser Tuesdays [3]

Per questa terza edizione del Teaser Tuesdays ho scelto un libro a me molto caro: Vial col vento targato Margaret Mitchell.
Ho un affetto particolare per quest'opera per diversi motivi, innanzi tutto è un autentico precursore dei tempi, in quanto l'eroina per la prima volta non è una verginella angelica di imapreggiabili doti caritatevoli, ma una piccola sfacciata, interessata solo a divertirsi e a fare una vita agiata; tormentata da passioni contrastanti, sceglierà sempre la strada che porterà a lei il vantaggio maggiore, infischiandosene di tutti e solo alla fine comprenderà quanto l'amore e gli affetti siano più importanti del possesso, forse troppo tardi, visto che non ci è dato sapere se l'intrigante Rhett e la superba Rossella sarebbero ritornati insieme, a me piace pensare di sì.
Una Scarlett di tutto rispetto, a differenza di questa Rossella.
Insomma, come l'ha definito qualcuno, questo è il romanzo di un'anti storia d'amore.

Non solo, ma Via col vento è una vicenda raccontata in maniera sublime, che abbraccia un arco di tempo così vasto che i personaggi fanno tempo a crescere, sposarsi e morire.

Inoltre è anche uno spaccato di vita sulla Guerra di Secessione molto istruttivo, raccontato con competenza, ricco di saporiti dettagli storici e particolari di vita quotidiana di quelli che piacciono tanto a noi.

Per questo ho scelto Via col vento e amo il film tanto quanto il libro, anche se, lo confesso, sono due polpettoni disumani.
E per rendere omaggio ad una delle mie prose preferite, ho preso in mano il libro, che ormai è tanto consumato che anche aprendolo a caso ritorna sempre alla prima pagina. Il ragazzo ha imparato che non ci sarebbe gusto a cominciare dalla metà.
Ecco quindi, cari lettori, uno degli ìncipit più belli della storia, la presentazione di un'eroina che già dalla prima pagina diventa insopportabile ^__^

Titolo: Via col vento
Titolo originale: Gone with the wind
Autore: Margaret Mitchell
Editore: Mondadori
Pagina della citazione: 1
Scheda su Anobii: http://www.anobii.com/books/Via_col_vento/0192063f8a5113eae7/

Rossella O'Hara non era una bellezza; ma raramente gli uomini se ne accorgevano, quando, come i gemelli Tarleton, subivano il suo fascino. Nel suo volto si fondevano in modo troppo evidente i lineamenti delicati della madre - un'aristocratica della Costa, oriunda francese - con quelli rudi del padre, un florido irlandese. Ma era un viso che, col suo mento aguzzo e le mascelle quadrate, non passava inosservato. Gli occhi verde chiaro, senza sfumature nocciola, ombreggiati da ciglia nere e folte, avevano gli angoli volti leggermente all'insù'. Le sopracciglia nere e folte piegavano anch'esse verso l'alto, tracciando una strana linea obliqua sulla sua candida pelle di magnolia -quella pelle così apprezzata dalle donne del Mezzogiorno, che la riparano con infinita cura dai raggi ardenti del sole della Georgia mediante cuffie, veli e mezzi guanti.


Cari lettori,
buona lettura




Mauser

2 commenti:

  1. Ma sai che non ho letto il libro nè (tieniti forte.. immagino di essere una rarità!) visto il film, se non a pezzettini qua e là? Eppure la storia mi ha sempre intrigato, semplicemente non ho mai trovato il tempo.... penso proprio che rimedierò!

    PS: http://viaggidinchiostro.blogspot.com/2011/04/ancora-premi-grazie.html

    RispondiElimina
  2. penso che al libro tu debba accostartici con molta buona forza di volontà, non scherzo quando dico che è un mattone disumano specialmente per la mole di disgrazie che racconta tra povertà, degrado e guerra, razzismo e quant'altro, poi un'eroina antipatica, per quanto sia una rarità letteraria ammirata, non è precisamente piacevole durante la lettura, non tanto quanto quelle perfettine ine ine, ma ci siamo quasi =)

    Invece per il film ti consiglio di guardarlo quando lo danno in due puntate d'etate, generalmente canali Rai, è un piacevole diversivo estivo come le repliche di 007 (che io non mi perdo per nulla al mondo)

    RispondiElimina



Hai qualche idea?
Vorresti approfondire un argomento particolare?
Ci sono curiosità di cui vorresti scrivessimo?

Manda una mail a
georgianagarden@gmail.com