3 febbraio 2010

Rai4: il giovedì dei period dramas

Che sia una appassionata di questa categoria di adattamenti televisivi, trasposizioni e storie, credo che ormai non sia più mistero.

È per questo che seguo sempre con molto interesse le varie uscite cinematografiche e televisive di questa categoria.
E così, girovagando per i forum, i blog e le mail di altri appassionati come me, ho scoperto che Rai4, il canale RAI visibile tramite digitale terrestre, avrebbe intenzione di iniziare la messa in onda di alcuni period dramas di origine BBC inglese, più qualche indimenticabile film.
Il giorno sussurrato per questo progetto storico sembra essere il giovedì: con cadenza settimanale, se saremo fortunati, potremo assistere al meglio delle pubblicazioni denominate period dramas.

Naturalmente si tratta di indiscezioni, ma pare che la notizia sia abbastanza vicina alla verità.

Stando a quel che ho potuto apprendere, l'iniziativa comincerà tra la fine di febbraio e i primi di marzo, con la serializzazione di 5 diversi film e telefilm tratti dalle opere di Jane Austen.
Scontato che volessero iniziare con una autrice di questo spessore, per vedere un po' come butta la cosa, insomma, granatirsi un pubblico e assicurarsi che questa cerchia di appassionati continui a seguire in futuro. Jane Austen è senz'altro una, se non LA, autrice inglese più conosciuta, facile quindi che possa riuscuotere più successo di altre e questo è da imputare anche al genere di storie, abbastanza leggere a differenza di una Jane Eyre, di Cime tempestose e così via.

I titoli in programma paiono essere i seguenti, praticamente l'opera omnia della Austen che spazia nella sua pubblicazione più conosciuta:

Ragione e sentimento
In particolare l'adattamento che vede protagonisti Hugh Grant ed Emma Thompson. Questo film non è una novità per chi segue il digitale, infatti è capitato più volte di vederlo in onda sul canale IRIS.
Questo adattamento aveva avuto molto successo al momento della sua uscita e viene addirittura consigliato ai puristi di Jane Austen.

Northanger Abbey
In questo caso la produzione è recente, si tratta infatti dell'adattamento del 2007 con Felicity Jones, ancora inedito in Italia; io stessa, curiosa di vederlo causa la mia passione incontenibile, ho dovuto prendere la versione sottotitolata, che leva parte del piacere, visto che si perdono passaggi importanti leggendo le scritte. Si tratta comunque di un film interessante, specialmente per la caratterizzazione dei personaggi che ho apprezzato molto.

Orgoglio e pregiudizio
E qui casca l'asino. Forse qualcuno mi detesterà, ma io odio la versione con Keira Knightley, per me è un O&P apocrifo, un'eresia! Preferisco addirittura quei romanzetti tipo "Le indagini di Mr & Mrs Darcy" a questa trasposizione dove la recitazione è un optional e i personaggi sono totalmente anacronistici, specie quello di lei. Ache se posso passare oltre l'attore che fa Darcy, la Knightley in questa parte non la posso soffrire, le sue sorelle sono insopportabili e Jane in confronto è il ciospo del villaggio. Spiacente ma questo salto. Se il film ha diviso i fans, io sto con quelli che danno contro.

Persuasione
Il percorso tra i period dramas di Rai4 prosegue con l'adattamento del romanzo omonimo; l'adattamento scelto, in particolare, pare essere quello dove Anne è interpretata da Sally Hawkins. Questa realizzazione ha come pregi una ricostruzione storica maniacale e il miglior capitano Wentworth che una appassionata di Jane Austen possa auspicare (davvero da rifarsi gli occhi). Lo consiglio vivamente!

Emma
Conclude la saga della cara Jane l'ultimo adattamento del romanzo Emma, stranamente non è stata scelta la versione del 1996 con Gwyneth Paltrow come, invece, mi sarei aspettata, bensì la realizzazione con Romola Garai, già conosciuta nel film Vanity Fair per il ruolo di Amelia (di cui abbiamo parlato qui).
Non ho visto questo film/telefilm, ma mi è stato molto raccomandato, quindi mi dedicherò alla visione con spirito critico e chissà che, se mi scappa la voglia, ci scriva un post sopra =P

Io aspetto con ansia spulciando come una matta i giornaletti con la programmazione televisiva, incrociando le dita e pregando che Rai4 abbia più sale in zucca di quanto ne abbiano le sue consorelle "in chiaro".
E una volta che il progetto sarà andato in porto (tipregotipregotiprego <- alla maniera de La principessa e il ranocchio), mi concederò di sperare in qualche titolo che sogno da un pezzo, uno su tutti... North & South!
E quale altro sennò? Ho stressato mezzo mondo con questa storia ^_^

Per la fonte originale da cui ho preso le informazioni:
Isn't it romantic



Mauser

6 commenti:

  1. Avevo letto anch'io questa notizia - ADORO Rai4! - e mi auguro che presto si conoscano con precisione anche le date vere e proprie, così mi preparo il videoregistratore - e devo capire la lunghezza delle cassette di cui ho bisogno per "Emma" e "Persuasione" :)
    Mi ha lasciata solo un pochino perplessa la scelta di mischiare alcuni degli sceneggiati BBC con un paio di film già visti e rivisti più volte (a proposito, condivido in toto il tuo giudizio sull'ultima versione di O&P), speravo che avremmo potuto apprezzare maggiormente le serie inglesi, ma tant'è...
    E' comunque un primo passo di cui accontentarci, e speriamo che ne seguano degli altri.

    RispondiElimina
  2. Sono assolutamente d'accordo sul fatto che hanno mescolato film di produzione BBC con altri di regia hollywoodiana che non c'azzeccano nulla gli uni con gli altri, la scelta mi pare quantomeno commerciale, tanto per accontentare tutti, basta che indossino una cuffietta e la gonna lunga loro li chiamano comunque period dramas ma se questo porterà più film e telefilm storici in Italia mi sacrificherò =P

    Io comunque sono ancora fiduciosa e spero davvero che l'iniziativa abbia successo e ci porti qualche bella serie anche in Italia, un passettino dopo l'altro, forse ci arriveremo ^_^

    RispondiElimina
  3. hai per caso avuto notizie su questo ciclo di film? Perché non mi sembra di averne più sentito parlare... e non mi sembra che siano stati programmati (non seguo Rai 4 tutte le sere, ma credo che me ne sarei comunque accorta XD)

    RispondiElimina
  4. Sfortunatamente, le serie in costume sono state spostate all'estate per lasciare il posto a qualche altro telefilm che fa più audience.
    Appena saprò qualcosa di più significativo, comunque, informerò tutti: personalmente tutte le settimane controllo sui giornali della programmazione tv se per caso ci fossero buone nuove...

    RispondiElimina
  5. WOW! RAI4 dovrebbero dedicarlo a noi donne! (è anche rosa il suo logo!) Su Sky c'è Hallmark come canale a me preferito ma, ahimé, il telecomando è incollato ogni sera alla mano di mio padre....!!!
    Speriamo che RAI4 confermi questa programmazione!

    RispondiElimina
  6. Lo spero molto anche io, anche perchè essendo priva di Sky mi mancano un sacco di canali interessanti.
    Non conosco Hallmark, che canale è? Di cosa parla?

    RispondiElimina



Hai qualche idea?
Vorresti approfondire un argomento particolare?
Ci sono curiosità di cui vorresti scrivessimo?

Manda una mail a
georgianagarden@gmail.com