16 giugno 2010

Canzoni georgiane

Music hour in the Rococo period
by Federigo Andreotti
La musica è sempre problematica da approfondire, perchè non ci sono più le persone che cantano come una volta, con l'intonazione tipica dell'epoca e le movenze, oltre che con i sentimenti di allora e, si sa, una canzone senza sentimenti vale davvero poco.

Durante le mie ricerche sul periodo georgiano mi sono imbattuta in diversi testi e video interessanti.
In particolare ho scoperto un talentuoso trio di donne che si fanno chiamare Lady Georgianna, che eseguono canzoni tipicamente georgiane.

Il trio è composto da
  • Allegra - la cantante solista
  • Sig.ra Storace - arpicordo
  • Isabella Wrighten - violoncello
Le tre donne sono tornate sul web con un nuovo sito

Lady Georgianna - enter the fairytale

e alcune esibizioni in Inghilterra (naturalmente).

La canzone che vi propongo s'intitola Take Heed, letteralmente tradotto come Fai attenzione ed è un motivetto di stampo tipicamente georgiano, ascoltandolo potrete farvi un'idea del genere di musica che era in voga all'epoca (per i mento attenti, ricordo che in questo periodo la faceva da padrone la musica da camera... ¬_¬).





Non sono sicura che piacerà, io personalmente continuo a preferire la Pastorale di Beethoven o i Simple Plan, ma sono i gusti di una ventenne sopra le righe XP

Per chi invece l'apprezzasse, sul sito di Lady Georgianna sono presenti altre tracce incise dal trio inglese.

Ciao e a presto!



Mauser

8 commenti:

  1. silvia: il brutto di questo periodo è che venisse usato il clavicembalo, che secondo me ha un suono più... impuro, se così si può dire, a differenza del suo successore il pianoforte.
    Comunque grazie per l'info, grazie alle tue informazioni, la mia conoscenza su questo periodo diventa sempre più vasta (e il mio libro diventa sempre più verosimile!XD)
    A proposito, domandina: che si intende per "musica da camera"?
    In effetti, però, un'ideuzza me la sono fatta!!XD

    P.S. L'immy del tuo profilo, Mauser, è per caso Shuurei di Saiuonkoku Monogatari? (non ricordo se si scrive così!!!)

    RispondiElimina
  2. Ciao è da un po' che leggo il tuo blog e l'epoca vittoriana mi ha sempre incuriosito, grazie a te posso riempire le mie lacune riguardo a molte domande che mi ero fatta. Ma ne avrei una da farti, per caso le attrici che recitavano nei teatri come erano considerati dalla società di quell'epoca che vedeva la donna solo come "angelo del focolaio"? Erano ben viste dalla società o erano considerate delle cortigiane?

    RispondiElimina
  3. Il discorso è abbastanza difficile, le attrici di teatro erano il sogno di qualsiasi ragazza di bassa estrazione perchè avevano la possibilità, tramite i loro ricchi spasimanti (e molto spesso anche amanti) di condurre una vita agiata.
    Le attrici più erano famose e più vivevano bene, pressappoco come delle mantenute, si iniziava dai palchi di periferia o dai teatrini, e si continuava fino al Drury o al Capital.
    Dal resto della popolazione, però, erano viste come delle prostitute, più o meno d'alto bordo, almeno quando ne si parlva al di fuori dell'ambito recitativo.

    Spero che la risposta sia stata esauriente, ti ringrazio per seguire il mio blog, spero di trovare altri tuoi commenti e non esitare a porre domande, nel caso volessi sapere qualcosa ^___^
    A presto

    Mauser

    RispondiElimina
  4. Beh sostanzialmente dal rinascimento all'epoca vittoriana per la musica "popolare" diciamo, non è cambiato molto: le tematiche sono le stesse così come le melodie e le armonie.
    Volevo solo segnalarti un gruppo contemporaneo che fa musica su questo genere anche se chiaramente rivisitata in versione un po moderna:
    si chiamano Blackmore's Nightm (probabilmente li conoscerai gia)

    Bellissimo il blog cmq, i miei complimenti ^__^

    RispondiElimina
  5. In effetti si può dire che fino all'epoca moderna, in cui la musica si è abbastanza uniformata per classe sociale e diversificata invece per genere, alla fine melodie, armonie e tematiche erano abbastanza simili e non solo nel tempo, ma in tutti i luoghi, basta vedere quanto si somigliano le melodie folk di tutto il mondo, poi i soliti temi delle coppie col botto e dell'amor cortese che vanno sempre...

    Non conoscevo quel gruppo, ma appena avrò la possibilità andrò a documentarmi

    RispondiElimina
  6. Post davvero interessante, Mauser, e per quanto d'accordo sulla tua preferenza per gli "originali" (Mozart, Haendel, Beethoven, Rossini, ecc...), questi esperimenti mi incuriosiscono molto. Vado a dare un'occhiata!

    RispondiElimina
  7. A proposito di melodie e sentimenti...io vado matta per il gruppo che ha associato il classico con il pop. SI chiama il " DIVO". Li conoscete?
    Sono 4 uomini. Due sono tenori, uno è un baritono "Verdi" e l'altro invece viene dalla musica pop. Che voci! Magari ai giovanissimi potrebbe non piacere, ma certo è che sono braviccimi nel loro genere "unico". Andateli a vedere su youtube.
    M. Teresa

    RispondiElimina
  8. Grazie della segnalazione, appena posso vado a conoscerli =)
    Sono certa che avranno delle voci fantastiche ♥

    RispondiElimina



Hai qualche idea?
Vorresti approfondire un argomento particolare?
Ci sono curiosità di cui vorresti scrivessimo?

Manda una mail a
georgianagarden@gmail.com