13 luglio 2010

Acconciature: Gibson Roll

Carissime!
Dico carissime al femminile perchè penso che questo post sarà letto e, forse, apprezzato per lo più dalle ragazze e dalle signore che mi seguono, visto che tratta un argomento prettamente muliebre, ovvero gli step per realizzare una delle tante acconciature vittoriane in voga all'epoca.
Si farà inoltre riferimento ad esperienze femminili che credo avremo condiviso quasi tutte: tortura da parrucchiere, code di cavallo, lacca e bigodini.
Uomini avvisati...

Molte di voi mi avevano chiesto qualche approfondimento sui consigli di bellezza, una rubrica che aggiorno di rado perchè non sono una patita di bellezza ad ogni costo, anzi, alle volte ammetto di uscire in modo piuttosto trasandato, comunque avevo fatto qualche approfondimento, ma attratta com'ero da altri argomenti ho finito per dedicarmi alle altre più che a questa.
Per farmi perdonare mi sono dedicata ad una bella ricerca sul tema.

Sarà che son due settimane che provo ad andare dal parrucchiere senza molto successo (dopo il lavoro non ne ho voglia e di sabato c'è sempre il mondo perchè tutte le vecchine che non hanno niente da fare aspettano il weekend per prendere l'appuntamento), sarà che comunque è una cosa affascinante e interessante, fatto sta che mi ero messa in testa di cercare qualcosa su come ricreare le pettinature.

Ritrovare certi trucchi è stato difficile, a quanto pare si trattava di segreti tramandati di madre in figlia e da parrucchiera a parrucchiera che si sono dimenticati nel tempo, ma alla fine ho recuperato qualcosa e sono riuscita a trovare un blog dove si descrive come creare il Gibson Roll, una pettinatura semplice ma d'effetto assicurato.
Conosciuta anche col nome di Gibson Tuck, è una pettinatura alla Anne Shirley che adoro e che si accorda anche benissimo con quel personaggio.

NOTA: pettinatura indicata per capelli lunghi.


Come procedere
1. Legate i vostri capelli in una coda bassa che scenda morbida sulla schiena, abbiate cura di fissare tutti i riccioli che di solito scappano con delle forcine, in modo che sul davanti l'effetto sia ordinato. La frangetta lasciatela libera sulla fronte.
Con le dita praticate una scriminatura proprio sopra l'elastico, accertandovi che sia più o meno a metà, dopodichè fate scendere di un centimetro l'elastico, prendete la vostra coda di cavallo e fatela passare nella fessura creata, facendola passare dall'alto vero il basso una sola volta, ottenendo l'effetto in figura.
























2. Fatto questo, afferrate la coda e fatela ripassare nella fessura, ma questa volta dal basso verso l'altro [vedi figura sotto].
Attenzione, la coda non deve passare tutta, ma solo fino a formare un'asola sulla nuca, mentre dalla fessura deve spuntare quello che avanza.
Sagomate bene l'asola in modo che non sia troppo lasca e ricordate che devono esserci ancora abbastanza capelli per ripetere l'operazione una seconda volta.
La grandezza dell'asola dipende dal gusto personale, particolarmente piccola conferisce una certa serietà alla pettinatura, mentre più larga dà ai capelli un'aria morbida e femminile.
























3. Molto bene, se siete arrivate a questo punto siete quasi alla fine (quasi!).
Ripetete l'operazione descritta sopra una seconda volta, ovvero fate ripassare la coda rimasta nella fessura, andando a "ricoprire" il primo passaggio.
Questo serve per dare corpo all'asola, che altrimenti sarebbe troppo molla e si sfalderebbe in un effetto disordinato poco apprezzato in tempi vittoriani; inoltre al tempo le donne avevano quasi tutte capelli molto lunghi e bisognava fissarli in qualche modo, altrimenti sarebbero ricaduti sulla schiena.
Al termine del secondo passaggio nella fessura, dovrebbero rimanere liberi circa 5-10 cm di capelli; assicurateli bene al resto con forcine in abbondanza e fate altrettanto con il resto della pettinatura perchè sia bene in ordine, se volete ricorrere a qualche trucco moderno, date una passata di lacca ai lati e sull'asola, ma non sulle punte ancora libere!
























4. Molto bene, se siete arrivate a questo punto siete state più brave di me che ho provato la pettinatura, ma non avendo i capelli sufficientemente lunghi ho rinunciato a metà strada promettendomi di continuare quando avrò sufficiente materiale per le mani =P

Bene, adesso arriva la parte meno divertente e più lunga: i bigodini.
Già, mica possiamo lasciare quei ciuffetti come erba nei campi! No no, i ciuffetti evono essere delicatamente arrotolati sui bigodini. Attenzione a non tirarli troppo per non rovinare l'effetto d'insieme, per questo prima di avevo detto di fissare il tutto con silicone e colla Saratoga... ehm, con forcine e lacca.
Bene, mettere i bigodini che preferite: i folletti rossi che si scaldano in acqua bollente, i classici bigodini da signora con lo spillone di plastica nel mezzo [che di solito le parrucchiere ti piantano direttamente nel cranio] oppure quelli moderni morbidi che si usano al giorno d'oggi e che sono molto comodi.
Se occorre, per facilitare la piega potete inumidire le punte con acqua.
Ripeto l'avvertimento per chi non l'avesse visto: non tirate troppo!
























5. Splendido, siete alla fine!
Lasciate in piega il tutto per il tempo necessario (direi 2h), poi sbigodinatevi e aggiustate l'effetto complessivo con qualche forcina, sistemando i riccioli appena creati proprio sopra la parte centrale dell'acconciatura.
Spolverate il tutto con abbondante lacca se, come nel mio caso, i capelli fanno le bizze.
Et voilà! Ecco il risultato ultimato!
























Carino vero?
Si ringrazia di cuore il blog Rapunzel's Resource per l'idea e le foto illustrative della pettinatura.
Penso che in futuro attingerò spesso a questa risorsa per proporvi nuove ed interessanti acconciature.
Ah... avere i capelli lunghi e poter fare questo... ci andrei volentieri in giro!


Baci a tutte



Mauser

10 commenti:

  1. Sigh...
    A questo punto vorrei tanto non aver ceduto al lato oscuro del caldo estivo.

    Saluti
    Lalla

    RispondiElimina
  2. bel effetto finale non c'è che dire...
    credo che prima o poi sperimenterò anche io... adoro i post sulle acconciature..! grazie!

    RispondiElimina
  3. @Lalla: non sei l'unica! Anche io l'ho fatto tanti anni fa e adesso non ho più la pazienda di farli crescere...

    @Monika: beata te che puoi! Io invece li ho troppo corti... però quando li lascio un po' crescere poi non ho mai tempo di curarli e acconciarli con cura...

    RispondiElimina
  4. Divino questo post!
    E Credo che a questo punto smetterò di tentennare e mi farò applicare le extensions!

    RispondiElimina
  5. So che non lo faccio mai, ma a questo punto non riesco a trattenermi: mandaci le foto!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo! Per me che del mio aspetto amo una cosa in tutto, e cioè i miei capelli, una manna dal cielo! Io AMO i capelli lunghi, anche se appena me li sfiorano soffro atrocemente, quindi sopporto stoicamente e me li lascio crescere in barba a tutti i consigli del tipo "Tagliateli almeno quando fa così caldo!"
    Però per questa pettinatura ci vogliono chilometri di chioma! Non è per niente giusto! I miei capelli non bastano proprio, sigh... Giuro che SE riesco a farli crescere a sufficienza la provo almeno una volta, è una meraviglia! Extensions neanche sotto tortura, voglio che sia tutta farina del mio sacco, così, per principio.
    Saluti,
    Marty

    RispondiElimina
  7. Anche io vorrei avere una bella capigliatura come la ragazza che scrive questi consigli... e la cosa che mi fa ancora più invidia è che una volta l'avevo! Poi complice l'arrivo alle superiori e mia nonna che martellava col fatto che non mi stessero bene, alla fine me li sono tagliati, accidenti!

    Adesso anche io sto cercando di farli ricrescere, devo dire che i risultati non sono granchè perchè per ben due volte sono ricaduta nel tranello di tagliarli col caldo, ma quest'anno mi sono trattenuta e sono orgogliosa di me (<- una persona che si esalta di poco), spero che per l'anno prossimo siano di una lunghezza accettabile perchè la mezza misura non mi soddisfa molto (fa disordine e non si riesce ad acconciare =[).

    Se riesci a fare questa pettinatura mandaci le foto, sarei felicissima di pubblicarle!
    Baci

    Mauser

    RispondiElimina
  8. Stupenda questa acconciaturaaaaa!
    La farò assolutamente così i miei capelli per una volta saranno in ordine!(più che altro spero che i ricciolini tengano) I capelli lunghi sono stupendi, ma ci sono certi giorni che non c'é verso a farli stare a posto!

    RispondiElimina
  9. Quando ti capita ti provarla, facci avere le foto, sarebbe carino vedere il risultato!
    Conosco bene il problema dei capelli lunghi, da bambina li avevo anche io lunghissimi, adesso non ho la pazienza né di farli crescere né di lavarli e acconciarli, però poi si hanno degli effetti splendidi...

    RispondiElimina
  10. ma è difficilissimo farselo da sole!

    RispondiElimina



Hai qualche idea?
Vorresti approfondire un argomento particolare?
Ci sono curiosità di cui vorresti scrivessimo?

Manda una mail a
georgianagarden@gmail.com