1 luglio 2010

Piccole case georgiane crescono

Oggi sono in vena di buone notizie ed è quindi con grande gioia che vi comunico una delle news che ho recentemente scoperto sulla rete e che è stata riportata anche in un articolo del Telegraph del 1° giugno.

Si tratta del restauro ultimato di due bellissime ville di epoca e stile georgiano in Inghilterra.
E voi penserete: che caspita ce ne frega a noi di due case sperdute in Inghilterra?
Veduta della facciata principale di
Eardisley Park
Non avete tutti i torti, ma vorrei far presente un paio di cosucce: la prima è il tema di questo blog, e fin qui nulla da dire, la seconda è che, purtroppo per il patrimonio artistico britannico, moltissime case georgiane di impareggiabile fattura non esistono più.
Non sufficientemente tutelate dal Ministero dei Beni Culturali inglese e dalle associazioni a scopo di mantenimento delle suddette proprietà, un numero impressionante di case e ville è andato perduto, gli spazi sostituiti da palazzine e condomini, i parchi trasformati in parcheggi, residence e garage.

Direi che è un destino ben poco glorioso per delle abitazioni concepite con in testa la grandezza e la magnificenza (oltre che l'imponenza) dello stile country inglese (non quello dei cottage), che doveva rappresentare la solidità di una famiglia, la magione come ritrovo, rientro, convivio. Un po' tipo Casa Howard o la casa di Mansfield Park.

Conoscere il destino di così tante abitazioni non è stato piacevole, ma sapere che qualcuna si è salavata e che, dopo interminabili controversie legali e dispute tra i proprietari ed eventuali compratori, oltre che con l'inarrestabile sete di soldi e di profitto che anima molti uomini, è tornata a nuova vita è senz'altro una notizia molto rassicurante e positiva.

E dunque, parlando delle ville di cui stavo scrivendo in principio, magari pregustando un viaggio in Inghilterra che non sarà quest'anno, ecco qui le nostr protagoniste:

Somersham Park House
Locata: Cambridgeshire (contea di Cambridge)

Facciata di Somersham House
La villa è stata costruita nel 1802 in luogo del palazzo vescovile di Ely. Nel 2002, a causa dell'incuria e dell'abbandono, era letteralmente collassata su se stessa, ma grazie al contributo dei nuovi proprietari è tornata al suo splendore, diventando un albergo e bed&breakfast.
I lavori di restauro sono stati seguiti da Richard Johnson, sul cui sito è possibile ammirare un interessante book fotografico del prima-dopo-durante il restauro.




Eardisley Park
Locata: Herefordshire

Costruita nell'Ottocento, molto probabilmente come rimaneggiamento di una costruzione esistente del diciottesimo secolo, è una casa in stile georgiano piuttosto semplice, costruita in mattoni a vista e molte finestre.
Per maggiori informazioni consiglio il sito di Robert Myers e di Donald Insall, i restauratori, che, tra l'altro, vantano anche splendide fotografie.

Panorama con fiori di Eardisley Park
Entrambe le case sono apparse nella popolare rivista inglse Country Life - The Home of Premium Property.




Mauser

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. articolo curioso e interessante!
    piccola richiesta: potresti pubblicare un post sull'interno delle case vittoriane? tipo i vari generi di abitazione, la distribuzione delle stanze, cose così...

    grazie mille e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  3. Certamente! Lo metterò in lista e spero che sia interessante ^__^

    RispondiElimina



Hai qualche idea?
Vorresti approfondire un argomento particolare?
Ci sono curiosità di cui vorresti scrivessimo?

Manda una mail a
georgianagarden@gmail.com