24 ottobre 2010

Petizione per gli ultimi volumi di Emma

Cari lettori,
scoperte le petizioni online, è proprio il caso di dirlo, non si riesce a farne a meno.
Così, spinta un po' dalla curiosità e un po' da un tarlo che mi rodeva da parecchio, ho deciso di aprire anche io la mia.

Il tema della mia petizione riguarda Emma il manga di Kaoru Mori pubblicato nel 2007 in Italia da Dynit.
Il manga, disegnato splendidamente dalla bravissima mangaka giapponese racconta le vicende della cameriera Emma, che si innamora ricambiata del giovane William Jones, appartenente ad una ricca famiglia di commercianti e parvenu che lo vorrebbero, invece, fidanzato con la ricca e viziata Eleanor, figlia di un nobile, per consolidare la loro posizione in società, ancora traballante a causa del loro passato da arrampicatori sociali.
Una serie di sfortunate circostanze porteranno Emma e William a separarsi, fino ad un rocambolescio nuovo incontro alla festa di fidanzamento di lui, quando l'intero meccanismo delle relazioni dei personaggi si metterà finalmente in moto per mostrarci questi due ragazzi alle prese con un difficile amore interclasse.
Il cinico e insopportabile padre di Eleanor tramerà nell'ombra per allontanare la cameriera, lei stessa si farà suggestionare dalla propria "ragione", credendo che cotale amore sia impossibile, oltre che delterio per l'amato, tutti remeranno contro, mentre la storia prosegue per 7 splendidi volumi che catapultano il lettore nella Londra vittoriana.

Se non l'avete ancora letto, Emma è una lettura imperdibile per gli appassionati di questo periodo storico, fatto testimoniato dall'enorme ricerca che l'autrice ha condotto per scriverlo ed illustrarlo a dovere, tanto che sulla scia di Emma è stata pubblicata anche una Guida all'età vittoriana illustrata e minuziosamente spiegata dalla Mori. Naturalmente mai giunta in Italia.

Già, l'Italia, il vero tasto dolente...
Perchè non solo non è arrivata la guida, ma neanche la conclusione del manga!
Dynit, la casa editrice che l'ha immesso sul mercato era partita alla grande, con copertina ed edizione di lusso, forse un po' troppo, ma adatta al tipo di prodotto; vista l'esiguo numero di lettori, perchè diciamocelo, si tratta comunque di un prodotto di nicchia e molti non l'hanno apprezzato, ha sospeso la pubblicazione al settimo tankobon (volumetto), punto più o meno al quale si conclude una parte della vicenda principale.
Ok... ma gli altri tre?

Già, la Mori ha pubblicato altri 3 volumetti sotto il titolo di Emma Bangahein e non solo riguardanti le vicende dei personaggi di contorno, quindi Grace, la sorella di William, suo fratello Arthur o le amiche cameriere di Emma, nossignore perchè, guardacaso, in quei tre volumi Emma e William si sposano!
E mo' non possono mica mollarmi al settimo volume quando so che nel decimo succede ancora qualcosa!

Per dare voce agli altri appassionati ed estimatori, così come per far conoscere questa serie eccellente sotto tutti i punti di vista ho creato anche io la petizione.
500 firme sono il target che mi sono posta, un considerevole numero perchè la Dynit decida di pubblicare, magari anche in numero limitato, la conclusione di questa vicenda.

Aiutatemi a realizzare questo impegno! Basta cliccare sull'immagine qui sotto e firmare la petizione alla quale sarete automaticamente reindirizzati.

Firmate anche voi per leggere come si conclude la splendida vicenda
di Emma e William!


Anche se non siete amanti di manga e fumetti, vi posso assicurare che Emma è un prodotto molto diverso e molto apprezzabile.

A mio avviso un ottimo mix tra Elizabeth Gaskell, Charlotte Bronte, Dickens, Schopenhauer e Beatrix Potter, più qualcosa tipico di Georgie e Lady Oscar.

Non tutti i manga sono belli e per questo molti non li apprezzano, niente di più vero, però non fanno tutti schifo e questo vi assicuro che è un capolavoro.
Se volete leggere qualche pagina, online se ne trovano parecchie, sul sito di Mangafox certamente rintraccerete ciò che cercate e vi dico già che l'autrice dà il meglio di sè nelle scene corali, con un'attenzione al dettaglio maniacale quanto affascinante per il lettore.

Alla prossima e spero nel vostro contributo!




Mauser

1 commento:

  1. Ciao! Ma ti conviene metterla su petizionionline.it almeno è in italiano?

    RispondiElimina



Hai qualche idea?
Vorresti approfondire un argomento particolare?
Ci sono curiosità di cui vorresti scrivessimo?

Manda una mail a
georgianagarden@gmail.com