16 ottobre 2010

Londra ieri e oggi

Oggi vorrei proporvi un post di confronto che a mio avviso è piuttosto interessante.
Materia della contrapposizione: Londra, naturalmente.

L'idea è nata leggendo il post di un blog inglese che seguo: The Duchess of Devonshire Gossip Guide, molto interessante e, tra l'altro, ispirato dalla figura di Georgiana Cavendish, 5a duchessa del Devonshire che, torno a ripetere, non è la stessa Georgiana a cui si fa riferimento in questo blog.
Nel post del blog parlavano di Canaletto, un pittore che avrete senz'altro sentito nominare sia qui ( cfr. Vauxhall Gardens) che in altre circostanze.
Questo pittore italiano è molto famoso, sia in patria che all'estero ed ha assunto il curioso nome di Canaletto per la sua predilezione nel creare vedute della città di Venezia, città che, tutti sappiamo, è un autentico intrico di canali e canaletti.
Il nome potrebbe derivare anche dal fatto che di cognome facesse Canal, abbastanza diffuso con qualhe differenza in tutto il nord Italia.

La sua gloria arriverà con i committenti inglesi, specialmente banchieri, armatori e personaggi influenti della City londinese, a loro volta innamorati di Venezia come lo era lui: sarà seguendo costoro che in una specie di scambio culturale stile Erasmus il Canaletto approderà nei canali di Londra e vi rimarrà per un po', fino a stabilircisi definitivamente quando, con la guerra di successione austriaca (1740-1748), che poi più che austriaca bisognerebbe chiamarla polacca, il mercato italiano di questo pittore si ridusse drasticamente.

Tornerà a Venezia da vecchio, ma a Londra aveva prodotto una interessante e abbastanza pingue serie di dipinti con tematica la città sul Tamigi.
Canaletto, con il suo amore per i dettagli e l'architettura, fino ad essere maniacale, ci offre i mezzi per il confronto di cui vi parlavo all'inizio, sfrutterò quindi molte sue opere insieme alle vedute attuali.
Oltre a lui troverete alcune opere di Thomas Kinkade

London View by Canaletto

Oggi


Westminster Abbey con la processione dei Cavalieri del Bagno by Canaletto

Westminster oggi


Parlamento, Big Ben e ponte sul Tamigi by Thomas Kinkade

In foto...


La House of Parliament, stampa d'epoca

Il Parlamento oggi


Lombard Street nell'Ottocento (sinistra), notate bene l'orologio che si vede al centro della strada...


...e Lombard Street oggi (destra), con lo stesso orologio


In compenso il traffico e le persone in giro per le strade sono rimaste le stesse ^__^



Se riesco a procurarmi qualche altra fotografia e, soprattutto, qualche altra stampa passabile, mi piacerebbe continuare a mostrarvi come è cambiata Londra e... come in fondo non lo sia poi così tanto =P


Baci e a presto!





Mauser

1 commento:

  1. In effetti ci sono stati pochi cambiamenti rispetto a quanto ci si potrebbe aspettare. E' anche vero che queste immagini ritraggono più che altro il "centro storico" di Londra, la parte antica e prestigiosa della città i cui edifici non saranno mai, spero, modificati o abbattuti. Ma allontanandosi da lì via via si vede Londra mutata tantissimo, prima con edifici vecchi e nuovi attaccati, e con tantissime parte totalmente inesistenti prima.
    Quanto era più bella prima!! Come ogni città secondo me..

    RispondiElimina



Hai qualche idea?
Vorresti approfondire un argomento particolare?
Ci sono curiosità di cui vorresti scrivessimo?

Manda una mail a
georgianagarden@gmail.com