1 marzo 2011

Il Daily Mail cita Caroline Norton

Mi sono recentemente imbattuta in un articolo del Daily Mail, noto quotidiano britannico, riguardante Caroline Norton, la prima moglie a fare del suo divorzio un caso mediatico perché venissero riconosciuti i diritti di separazione anche alle donne separate e divorziate, che prima di allora non avevano nessun diritto nei confronti del loro patrimonio, della loro dote (che poi era quello che portavano loro nella casa coniugale) né sulla crescita, l'educazione e l'affidamento dei figli.

Erano tempi davvero bui, dove per velocizzare i tempi della separazione, e si sa, la burocrazia ha tempistiche bibliche, i mariti potevano accedere ad una rosa di possibilità alquanto macabre per liberarsi della consorte, l'omicidio e il delitto d'onore in primis, ma nella lista figurava anche la vendita della moglie, un autentico abominio.

Di Caroline Norton avevo parlato in passato dedicandole un post nella sezione VIP.

A seguire troverete il link per leggere la versione online dell'articolo del Daily Mail, che risale al 2008, spero che possiate trovarlo interessante, baci!

The wife who changed history - by asking for the first divorce




Mauser

1 commento:

  1. Un post davvero interessante, oggi, 7 marzo... Vado subito a leggere il post dedicato a questa donna - di cui, confesso non senza vergogna, non conoscevo l'esistenza. Grazie!

    RispondiElimina



Hai qualche idea?
Vorresti approfondire un argomento particolare?
Ci sono curiosità di cui vorresti scrivessimo?

Manda una mail a
georgianagarden@gmail.com