19 settembre 2010

Downton Abbey

Seguendo il suggerimento di Alessandra, che mi ha lasciato un interessante link al post della Galleria delle belle monacensi, mi sono un po' documentata su questa fantomatica Downton Abbey di cui si favoleggiava e... sono rimasta sorpresa e ammirata.

Quando ho aperto il blog ho espressamente scelto di tenere l'epoca Edoardiana fuori dai miei approfondimenti, alle volte risulta già difficile fare un confronto a due tra l'epoca Vittoriana e quella Georgiana, differenziandole quando occorre e assimilandole nelle loro analogie, ma a tre ne sarei uscita pazza.
Senza contare che il periodo che complessivamente approfondiamo va dagli anni '30 del Settecento ai primi del Novecento, complessivamente circa 150 anni di storia, se ci mettiamo pure l'epoca Edoardiana cominciamo ad esagerare un tantino, non penso che sarei in grado di gestire un periodo di studio tanto lungo...

Vedendo però i trailer online di Downton Abbey mi sono leggermente pentita di questa mia scelta iniziale e, sebbene le mie motivazioni siano tutt'ora valide, ho deciso di fare uno strappo alla regola e sponsorizzare un po' questo serial televisivo di prossima uscita sulle reti britanniche che mi ha fatto innamorare.

La vicenda si ambienta nel 1812, in piena epoca Edoardiana, quindi, e segue le vicende della famiglia Crawley e dei loro servitori che abitano la grande casa.
Mancano meno di dieci anni alla Grande Guerra, il jazz sta spopolando tra l'America e l'Europa grazie all'immigrazione e ai maestosi transatlantici che periodicamente fanno la spola tra il Vecchio e il Nuovo Continente (cfr. Titanic oppure il libro di Alessandro Baricco Novecento).
In questo momento di sconvolgimenti non politici, ma sociali e culturali, lo spettatore entra tra le solide mura di Downton Abbey, dove la vita è regolata dai Grantham e dalle loro figlie che dirigono la vita domestica di Carson il maggiordomo o Mrs Hughes, la governante e di tutto l'innumerevole personale che intreccia relazioni tra di loro e con i padroni.
Naturalmente mi aspetto almeno qualche scheletro nell'armadio dei conti di Grantham, come figli illegittimi, decisioni forzate relazioni padrone-servitore, come nella miglior tradizione iniziata diversi decenni fa da Upstairs Downstairs.

Downton Abbey presenta molteplici vicende che ruotano intorno alla splendida dimora di famiglia del titolo, una casa imponente, maestosa, circondata da un vasto e lussureggiante parco, ricca di storia, di storie e di persone.
Un cast d'eccezione popola la serie e la casa, a cominciare da Maggie Smith che recita nei panni di Violet, vedova del conte di Grantham: Maggie Smith è il classico personaggio che non riesce a svestirsi dei panni dei period drama, vuoi per l'età (tra gonne e sottovesti magari è più a suo agio), vuoi per la bravura nei ruoli, ma dopo Il giardino segreto, Harry Potter, Gosford Park e svariati altri, la ritroviamo piacevolmente sotto cappelli piumati e parasole di merletto; poi c'è Hugh Bonneville nei panni di Robert, nuovo conte di Grantham ed Elizabeth McGoven alias Cora, la moglie di Robert.

Oltre a loro, che sono il cuore della vicenda, nella serie compaiono Penelope Wilton, Dan Stevens, Michelle Dockery, Jim Carter, Phyllis Logan, Lesley Nicol, Siobhan Finneran, Rob James Collier, Joanne Froggatt and Rose Leslie interpretano la moltitudine di altre figure che si avvicendano sullo schermo: conoscenze, amicizie, servi, fattorini.


Insomma, avrete capito da quelpoco che ho detto che le carte per fare di Downton Abbey una serie di successo ci sono tutte, a cominciare dai nomi altisonanti per proseguire con una storia potenzialmente avvincente ed interessante, il tutto condito dai costumi d'epoca cuciti alla perfezione e da un set affascinante composto dalla meravigliosa villa e dagli interni ricostruiti con accuratezza e coerenza storica [che ultimamente lascia un po' a desiderare, siamo onesti].


La serie andrà in onda su iTV1 partirà il 26 settembre alle 9 p.m. [usiamo la notazione inglese che fa più cultura] con il primo episodio.
I britannici, abituati con i format BBC che si è prodigata per la realizzazione di innumerevoli period dramas, si aspettano molto,anche io, che non sono abituata così bene, sono particolarmente ansiosa di vedere qualche spoiler e conoscere qualche parere.
Inizialmente la serie è stata programmata per 7 episodi

Il sito della serie promette benissimo, guardate che contenuti succulenti!
http://www.itv.com/dramapremieres/downtonabbey/

Anche il sito Enchanted Serenity of Period Films ci offre materiale su cui lasciare il cuore...

Ricordo inoltre che Fellowes, produttore e sceneggiatore della serie, è stato anche produttore dell'acclamatissimo Gosford Park di Altman, acclamatissimo dalla critica e dal pubblico, che ha concesso al regista un Golden Globe e si è conquistato sette nomination agli Oscar.
In Gosford Park si aveva già il vincente binomio Maggie Smith - Julian Fellowes.



La speranza, naturalmente, è che il tutto arrivi anche in Italia [seeeeeeee...], magari cestinando dal palinsensto il nuovo reality che segue minuto per minuto la vita di Fabrizio Corona [interessantissimo -.-], chissà se con l'avvento del digitale terrestre e il fiorire di tutti questi canali extra come Rai4 oppure Cielo avremo la possibilità di gustare questo prodotto in salsa 100% british anche nel nostro dimenticato Paese che cerca di sopravvivere a suon di Cesaroni caciaroni, Medico in famiglia dove l'unica cosa medica è lo stetoscopio che portano al collo, non ancora rimpiazzato dall'iPhone e Il Mondo di Patty, secondo cui il modo più veloce ed efficace per trovare l'anima gemella è volare da una bicicletta e perdere gli occhiali, senza nulla togliere a queste serie che, tuttavia, dal punto di vista storico sono un po' carenti.

Incrociamo le dita e aspettiamo fiduciosi!

Nel frattempo...
Ecco uno splendido promo britannico (ascoltate la melodiosa voce degli attori dall'inconfondibile accento british, musica per le mie orecchie *____*) suggerito da Alessandra




Qui invece il trailer originale del canale






L'informativa della domenica finisce qui, noi ci rivediamo per il prossimo giornaleradio, pardon, post

Baci




Mauser

15 commenti:

  1. DEVO vederlo.
    Perché é della BBC (benedetta BBC!), perché c'é Maggie Smith che io adoro, perché...beh, perché sembra delizioso dai trailers!
    Grazie Mauser per questo post e grazie ad Alessandra, anche da parte mia, per la segnalazione.

    C'é solo un errorino.
    E' ambientata nel 1912, non nel 1812 (lapsus, direi) e mancano due anni alla Grande Guerra, non dieci.

    RispondiElimina
  2. Vero, èil 1912, che tonna! Sono così abituata a scrivere di vicende dell'Ottocento che non so più usare il tasto 9 della tastiera... deformazione professionale...

    Comunque anche io vorrei vederlo, sembra davvero interessante e ADORO senza mezzi termini Maggie Smith!
    Vado a correggere quella svista prima che ne nasca un caso di stato...

    RispondiElimina
  3. Bello! *_*
    ma come mai in Italia fanno solo schifezze?? ... che tristezza la TV italiana ... io sono stata più di un mese senza (causa trasloco) e non mi è mancata per niente! (tanto i miei adorati dvd li vedevo sul computer!!)

    RispondiElimina
  4. Salve ragazze!
    Mauser, non pensavo prendessi così sul serio il mio suggerimento...hihih..:).
    Sono felice che abbia entusiasmato anche te.
    Aspetto fiduciosa i sottotitoli perchè in Italia queste bellissime serie dobbiamo proprio scordarcele.

    Io ho un paio di siti di riferimento per i sub. "Italian Subs Addicted" solitamente sottotitola solo serie su Jane Austen ma "Subfactory" mi ha permesso di vedere altre serie: "Nord and South", "Wife and Daughters" ecc.

    RispondiElimina
  5. Verissimo, la tv italiana è decisamente deprimente, l'altra sera stavo per morire dalla disperazione mentre guardavo il rifacimento di Ben Hur, roba da tagliarsi i polsi con le lamette (tutti questi giudei e con gli occhi azzurri in perfetto stile ariano, poi, erano credibili come me vestita da Coniglio Pasquale).

    Comunque, a parte i sub che sono la salvezza degli appassionati, io confido ancora che questa serie possa arrivare in Italia, sarà una sognatrice... d'altra parte un minimo di fiducia voglio lasciargliela, dopotutto O&P del 1996 sono riusciti a tradurlo (caninamente) anche in italiano... io mi appello alla passata buona condotta

    @Alessandra: non credevi e invece l'ho fatto! Certe occasioni ghiotte non me le lascio sfuggire! Donna avvisata...

    RispondiElimina
  6. Che bello...in effetti avere qualcosa di interessante da vedere la sera sul divano in alternativa ai telefilm polizieschi di tutti i generi sarebbe davvero sensazionale! E poi anche il cast promette bene...spero proprio anche io che riescano a fare qualcosa di utile doppiandolo per la tv italiana! baci!

    RispondiElimina
  7. Sottoscrivo il pianto generale sulla televisione italiana. Ed anche i consigli di Alessandra sui siti per sub!

    Ah, Mauser, te lo segnalo qui tanto che ci sono...ti ho linkata nel mio nuovo (!) blogghettino legato alla mia prossima fanfiction. Poi quando la storia entrerà nel vivo chiarirò meglio come e perché ho attinto dalle tue informazioni, quindi sfornerò un post solo sul tuo blog.
    Spero non ti dispiaccia un po' di pubblicità!

    RispondiElimina
  8. @Lhoss: guarda, sono così disperata che credo che andrò a buttarmi dalla Rupe Tarpea.
    Scherzi a parte, sono onorata e lusingata e di certo non mi dispiace, anzi! Ti ringrazio moltissimo

    RispondiElimina
  9. viste le prima 4 puntate si trova da scaricare sottotitolate su e-mule (la 5 e la sei sono in scaricamento, la 7 va in onda questa sera in ighilterra)
    l'Ho adorato ragazze è meraviglioso!

    RispondiElimina
  10. Mi hai dato una splendida notizia!
    Appena lascio la mia scrivania dell'ufficio vado immediatamente a cercare i fansub, voglio proprio vederlo, mi piacciono le tormentate storie di famiglie allargate con personale in divisa ♥__♥

    RispondiElimina
  11. Pare che cominci l'11 sui Canale 5, Se non ho capito male lapubblicità! :-)

    RispondiElimina
  12. Ragazze.....sapreste dirmi quando sarà possibile vedere la 5° 6° e 7° puntata della serie?.... non vedo l'ora di vedere il seguito di questa favolosa serie!.....j.pace <3

    RispondiElimina
  13. Al momento la Mediaset non ha rilasciato commenti circa la messa in onda della seconda stagione di Downton Abbey.
    Considerando che la serie stessa è stata pubblicata sulla rete UK solo a settembre con uno speciale a dicembre, immagino che tra doppiaggio, adattamento e tutto ci vorranno minimo 6 mesi prima di vederla, probabilmente sarà uno dei pezzi del prossimo autunno, ma come ho già detto non ci sono dichiarazioni a riguardo.

    RispondiElimina
  14. Vorrei sapere se sapete se lo pubblicheranno in Italia il dvd di Downton Abbey?

    RispondiElimina
  15. Probabilmente vedremo a breve la raccolta di dvd per Downton Abbey, come per tutte le serie, però, a volte chi le pubblica o commercializza aspetta qualche tempo dalla fine della messa in onda per rilasciare cofanetti e quant'altro, di solito questo periodo varia da 6 mesi minimo a 1 anno.
    Se saremo fortunati questo autunno potremo vederlo nei nostri negozi =)

    RispondiElimina



Hai qualche idea?
Vorresti approfondire un argomento particolare?
Ci sono curiosità di cui vorresti scrivessimo?

Manda una mail a
georgianagarden@gmail.com