3 gennaio 2010

Consigli di bellezza: creme antirughe

Era da un po' che avevo abbandonato questa sezione, ma ho scoperto giusto oggi un paio di suggerimenti interessanti provenienti dalle pagine di Harper's Bazaar e ideali per chi vuole ridare lucentezza e splendore alla pelle del viso senza ricorrere a tutti gli intrugli propinati in televisione.

Ecco quindi i suggerimenti dei Victorians.

Creama antietà
Da utilizzarsi la sera prima di andare a dormire.
Ingredienti:
  • una chiara d'uovo
  • 1/2 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di latte in polvere
Versa gli ingredienti in una ciotola e amalgama il tutto energicamente per ottenere un composto denso e cremoso piuttosto omogeneo.
Applicalo sul viso pulito almeno 20 minuti, poi sciacqua con acqua tiepida e tampona delicatamente il viso con un asciugamano morbido. Non strofinare.
A questo punto una rilassante dormita è l'ideale e al mattino ritroverete la vostra pelle tonificata e rifiorita dopo il salutare riposo notturno e l'impacco.

Impacco antirughe
Ecco la ricettina fin troppo semplice di un impacco antirughe garantito quasi al 100% dalle signore dell'Ottocento.

Sventrate tre arance in una bacinella, sminuzzate bene la polpa con una forchetta o con le dita, dopodichè, quando sarà diventata omogenea, applicatela al viso e lasciate riposare il tutto per una mezz'ora.
Quando leverete l'impiastro avvertirete una salutare sensazione di freschezza sulla pelle, mentre i muscoli saranno più rilassati, ma allo stesso tempo le rughe rimarginate.
E' consigliabile una dormita riposante.

Una variante della ricetta prevede che la polpa venga fatta bollire in acqua come una conserva o una marmellata (senza zucchero o altro, solo acqua), poi applicata sul viso quando ancora tiepida.

Entrambi gli impacchi vanno rimossi con acqua tiepida e un telo o asciugamano morbido
(magari impregnato d'acqua).
Si raccomanda di picchiettare per rimuovere il composto e di non strofinare la pelle, rischiando di graffiarla, irritare i pori ed eventuali eruzioni cutanee dovute a sbalzi ormonali o al ciclo.

5 commenti:

  1. Ciao! Seguo con moltissimo interesse il tuo blog, perchè sono molto affascinato dall'800 e da tutte le tradizioni, gli abiti ecc... che sono legati a quel periodo!
    Comunque sia, vorrei chiederti se potresti darmi una mano per la realizzazione della mia tesi. L'anno scorso come tesi del primo anno del corso di estetica che sto frequentando, come argomento principale avevo scelto il trucco e la sua evoluzione tra il 1700 e il 1800! Quest'anno seguendo lo stesso filone, avevo intenzione di portare i trattamenti viso/corpo (massaggi, creme viso, creme corpo ecc...) e la loro evoluzione fra il 1700 e il 1800... Lo so che è un argomento assai particolare, e che le fonti da trovare sono assai misere, ma confido nell'aiuto di una persona che come te, sa così tante e tante cose! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Will, sono felice di conoscerti e anche di sapere che apprezzi il mio blog e trovo che gli argomenti che stai approfondendo siano molto interessanti, mi piacerebbe aiutarti nella tua tesi di quest'anno, cercherò di documentarmi meglio in materia ^___^

    Spero che tu non abbia troppa fretta, ho promesso di scrivere un approfondimento sulla moda stile impero e volevo prima concludere la sequenza di domestici delle case, spero non ti dispiaccia, ma a parte questo dopo farò in modo di recuperare un po' di succulente informazioni sull'argomento bellezza, anche se, tieni conto, erano tutti rimedi abbastanza disgustosi, dal tingersi i capelli al rendere migliore la pelle e, naturalmente avevano a che fare coi canoni estetici dell'epoca. Comunque la sfida non mi spaventa, mi piace approfondire argomenti che non avevo preventivato, mettersi alla prova ogni tanto fa bene

    RispondiElimina
  3. Ciao Mauser! Non preoccuparti saprò aspettare!! ^^
    Sono davvero curioso di scoprire tutti i trucchi di bellezza delle dame (e perchè no?! anche degli uomini) ottocentesche... creme per il corpo, creme per il viso, massaggi... lozioni e via dicendo! *-*
    Attendo dunque i tuoi prossimi interessantissimi post!
    Grazie di cuore in anticipo!

    RispondiElimina
  4. Ma funzionano davvero questi rimedi? ;)

    RispondiElimina
  5. Assolutamente! E sono anche piacevolissimi, lo dice una che non è abituata a crogiolarsi in questo genere di coccole ;)

    RispondiElimina



Hai qualche idea?
Vorresti approfondire un argomento particolare?
Ci sono curiosità di cui vorresti scrivessimo?

Manda una mail a
georgianagarden@gmail.com