6 febbraio 2011

Ricetta per sapone vellutante a base di limone

Al tempo dei victorians in cui truccarsi era ancora considerato scandaloso, l'unica opzione per le ragazze di migliorarsi nell'aspetto era farlo in modo poco appariscente.
Nessuno crede che queste rinunciassero a belletti e trucchetti, ma lo facevano con moderazione o, quantomeno, in modo non vistoso poichè se avessero ecceduto nel belletto, il ton si sarebbe accanito su di loro chiamandole meretrici e adescatrici.

Dovendo quindi rinunciare al fard e all'ombretto, erano molto di moda le ciprie per uniformare la colorazione del viso, antenate dei moderni fondotinta super-mega-coprenti che ti fanno assomigliare ad un cadavere imbalsamato, ma altrettanto popolari erano le creme vellutanti per rendere la propria pelle un portento.

Mentre le ragazze ricche potevano permettersi l'acquisto di costosi preparati a base di estratti di rosa, violetta o calendula e avevano mani curate e vellutate perchè non lavoravano, le popolane e le meno abbienti ricorrevano spesso a ricette casalinghe, molte delle quali impiegavano il limone.

Moltissime donne della medio-bassa borghesia avevano le mani che profumavano di limone, se si curavano, e così come loro anche le popolane e le ragazze di fabbrica: l'aroma penetrante del limone serviva non solo a pulire e purificare la pelle delle mani, ma a dare un odore piacevole, a volte coprendo quello sottostante, inoltre era molto duraturo e difficile da scacciare, a fine giornata il particolare effluvio poteva essere ancora presente.


Vi riporto una delle molte ricette che potevano essere preparate in ambito domestico per cercar di migliorare il pietoso stato delle mani di una donna che lavora: callose, dure, ruvide e sciupate.

Come dice Sophia Sydney nel libro della Kleypas L'amante di Lady Sophia, dalle mani di una donna [che lavora] si può sempre capire la sua età.
Sante parole...

Ricetta per sapone vellutante a base di limone
- 60g di succo di limone
- 30g di olio di mandorle amare
- 60g di sapone in polvere

Mescolare accuratamente il tutto finchè il composto non raggiungerà una consistenza morbida e vellutata simile a quella del miele.

Adoperare la crema così ottenuta come maschera di bellezza, applicatela sulviso e lasciatela riposare per 15/30 minuti, così che si ammorbidisca la pelle e gli estratti del limone la purifichino, poi sciacquate il tutto.


Spero che l'approfondimento sia stato interessante, ci vediamo domani con la prossima ricetta.


...e prometto di cercare di trascurare eventuali rimedi a base di oppiacei, urina, sostanze tossiche assortite e schifezze varie.






Mauser

Nessun commento:

Posta un commento



Hai qualche idea?
Vorresti approfondire un argomento particolare?
Ci sono curiosità di cui vorresti scrivessimo?

Manda una mail a
georgianagarden@gmail.com