23 agosto 2010

In tv «Sissi, la favorita dello Zar»

Segnalazione veloce veloce per tutti gli appassionati di cinema in costume che seguono questo blog.
Questa settimana su La7 andrà in onda il film Sissi, la favorita dello Zar.
Non lasciatevi trarre in inganno dal titolo, non si tratta dell'ennesima avventura della famosa principessa Elisabetta di Baviera, bensì un film completamente diverso che ha in comune con l'altro l'attrice principale, a interpretare la parte della protagonista è infatti la giovane Romy Schneider, reduce dai film di rilievo sull'imperatrice austriaca, sulla Regina Vittoria e dal film dove per la prima volta conobbe Alain Delon, con cui poi si fidanzerà (mi riferisco al titolo L'amante pura).

La trama del film:
Durante il Congresso di Vienna del 1815, Sissi, la figlia di un orchestrale, è innamorata di Ferdinand, il segretario del conte di Metternich. Vista dallo Zar con addosso uno splendido abito, viene introdotta da lui a una festa. Sospettata di essere una spia, Sissi si inventa storie stravaganti che, inaspettatamente, hanno un riscontro nella realtà e in questo modo salva l'Austria dopo la fuga di Napoleone dall'isola d'Elba. Sissi è Romy Schneider, ma il film non ha niente a che fare con la famosa serie, interpretata dalla stessa attrice, sulla Sissi storica: Elisabetta di Baviera, la bella e sfortunata moglie di Francesco Giuseppe.


Come vedete la trama è completamente differente, ma è comunque un prodotto che ci permette di vedere, ancora una volta, la giovane Romy Schneider in panni storici, con abiti sontuosi e ambientazioni da favola del periodo su cui noi ci soffermiamo.

Programmate il registratore e date un'occhiata al lungometraggio targato 1959, non si tratterà di un capolavoro, ma come altre produzioni della Schneider sulla scia di Sissi, ad esempio La giovane Regina Vittoria (1954) e Katia, regina senza corona (1959), girate più o meno tutti in contemporanea con la trilogia principale, è un prodotto apprezzabile per i costumi e per la recitazione e naturalmente, per chi piace, per la bellezza della giovane attrice.

Programmazione su: La7
Data: 24 Agosto 2010
Dalle 14.00
Alle: 16.05



Saluti!




Mauser

1 commento:

  1. Cavolo..è possibile?? Ahah..ho appena fatto un post su Sissi...Siamo in telepatia!
    Baci, Irene

    RispondiElimina



Hai qualche idea?
Vorresti approfondire un argomento particolare?
Ci sono curiosità di cui vorresti scrivessimo?

Manda una mail a
georgianagarden@gmail.com