25 ottobre 2009

Gli omini di pandizenzero - Imperial Gingerbread

Nuovo post per la sezione Cucina del blog, quest'oggi impareremo la ricetta degli omini di pandizenzero (in inglese Imperial Gingerbread), una tradizione molto importante nei paesi anglosassoni, dove se ne parla in ogni favola e in ogni fiaba, sono il simbolo stesso del Natale e venivano anche utilizzati come decorazioni per l'albero al posto delle candele e delle luci insieme ai caratteristici bastoncini di zucchero bianchi e rossi oppure bianchi e verdi.


L'omino di marzapane era una tradizione presente in ogni famiglia borghese, dico borghese perchè alcuni degli ingredienti per la preparazione erano piuttosto costosi e, quindi, di difficile reperibilità per i meno facoltosi.
I bambini ricchi, comunque, per Natale ricevevano intere scatole di pupazzetti di marzapane fatti a mano e decorati con glasse colorati e caramelle gommose.

Ecco quindi come cucinarli:

420gr di farina
¼ di cucchiaino di sale
¾ di cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
¼di cucchiaino di noce moscata in polvere
¼di cucchiaino di chiodi di garofano pestati
113gr di burro a temperatura ambiente
100gr di zucchero
1 uovo grande
160ml di melassa.

Per la glassa:
230gr di zucchero a velo
113gr di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
1 cucchiaio e ½ di latte o panna
coloranti a scelta.

In una larga ciotola, mescolate assieme la farina, il sale, il bicarbonato, le spezie e tenete il tutto da parte.
In un'altra ciotola montare il burro con lo zucchero finché non otterrete una crema.
Aggiungete l'uovo e la melassa e mescolare ancora.
Aggiungete gradualmente la farina finché non sarà perfettamente icorporata all'impasto.

Dividetelo in due parti, avvolgerlo nella pellicola e conservare in frigorifero per almeno due ore o, meglio, tutta la notte.
Preriscaldare il forno a 180°C. Sistemare della carta forno su due teglie e iniziare a stendere l'impasto con un mattarello, ad uno spessore di ca. 0,5-1cm, aiutandosi con un pò di farina perché risulterà un pò appiccicoso.

Ritagliare i biscotti con la formina apposita e sistemare sulle teglie. Continuare così fino ad esaurimento dell'impasto, distanziando bene i biscotti tra loro perché aumenteranno un poco di volume. Potrete formare gli omini a mano, oppure utilizzare gli appositi stampini per biscotti.
Mi raccomando, non sprecate l'impasto, quando avrete esaurito il primo foglio di biscotti reimpastate gli scarti e quanto rimasto e ricominciate, ne usciranno quasi altrettanti!

Se si desidera appendere i biscotti all'albero od utilizzarli per ornare pacchetti regalo, praticate un foro in alto o in un angolo, non troppo vicino al bordo altrimenti rischia di rompersi quando passerete il nastrino.

Infornare per 8-12 minuti, a seconda della grandezza: più grandi saranno, più ci metteranno a cuocere. Sono cotti quando i bordi iniziano appena a scurirsi. Tirare fuori dal forno ed attendere un minuto prima di trasferirli su una gratella per farli raffreddare completamente.

Per la glassa: Lavorate bene il burro finché non sarà soffice e cremoso. Aggiungere la vaniglia e lo zucchero gradatamente. Aggiungere quindi il latte o la panna, ma questo potrà essere sostituito direttamente dai coloranti se li usate, e se usate quelli liquidi.
Sistemate la glassa in una tasca da pasticceree decorare a piacere.

[si ringrazia il blog Zenzero e Cannella per la ricetta italiana]


Esistono dei veri e propri arstisti che preparanoquisite quanto fantastiche creazioni di pandizenzero, deliziose casette decorate con la neve preparata con la glassa, gustosi omini decorati, stelle, palline e altre forme sfiziose che rendono questi biscotti uno di simboli del Natale inglese e che raffigurano alla perfezione il Natale tradovittoriano con la famiglia riunita intorno al caminetto e l'albero in un angolino, tutto addobbato con questi omini e i bastoncini di zucchero ^_^
A tal proposito vi consiglio i seguenti link dove avrete un'esempio piuttosto evidente di quello che intendo per "arte culinaria" eheh

10 Clever Gingerbread Houses
Astounding Gingerbread Houses


Posto inoltre un video di ExpertVillge dove una brava casalinga insegna a cucinare dei deliziosi gingerbread men, così chi fosse interessato può anche confrontare i vari procedimenti utilizzati per la preparazione. Purtroppo il video è in inglese, ma credo che le immagini parlino da sole *___*




Aggiungo anche un altro video su un pasticciere professionista che confeziona casette di pandizenzero, alla faccia dei trigliceridi!



Oggi ci salutiamo qui,
ciao ciao e a prestissimo!



Mauser

Nessun commento:

Posta un commento



Hai qualche idea?
Vorresti approfondire un argomento particolare?
Ci sono curiosità di cui vorresti scrivessimo?

Manda una mail a
georgianagarden@gmail.com