13 dicembre 2009

Orgoglio e Pregiudizio in edicola!

Ciao a tutti, faccio un post veloce veloce (alla maniera di Cettina) per segnalarvi che presto sarà possibile acquistare in edicola una delle più belle trasposizioni cinematografiche di Orgoglio e Pregiudizio, il celebre romanzo di Jane Asten.

Naturalmente mi sto riferendo alla versione del 1996 prodotta dalla BBC con protagonisti Colin Firth nei panni del più azzeccato Mr Darcy della storia del cinema (più ancora di Laurence Olivier del film del 1940) e Jessica Ehle ad interpretare una graziosissima quanto combattuta Lizzie Bennett.

Unica pecca della miniserie in 6 episodi, se si vuole proprio andare a trovargliene una, è Jane Bennett, la sorella maggiore di Lizzie, descritta nel romanzo come una autentica bellezza inglese dai tratti gentili, capelli biondi e occhi celesti, qui ridotta, mi dispiace dirlo, alle fatti e alla grazia di una contadina, con tratti pesanti e, a mio giudizio, non molto eccelsa per quanto riguarda la bellezza.
Altamente azzeccata, invece, la figura di Bingley e delle sue sorelle, veramente antipatiche come richiede un romanzo del genere.

Lo sceneggiato della BBC,a differenza dei film che hanno una durata molto più breve, si dilunga anche su alcuni dettagli della vita quotidiana del periodo Regency che sono davvero molto interessanti. Vedere le scene dove le sorelle Bennett si spazzolano vicendevolmente i capelli è una immagine affascinante di quanto ho descritto nei miei post sui consigli di bellezza e, altrettanto interessante, è vedere come Mr Darcy si lanci a fare il bagno nel lago di Pemberly e, quando ritorna indietro, si vede che è accompagnato da uno stalliere che gli porta il cavallo. Una scena inedita, si può dire, visto che in tutte le altre rappresentazioni il caro Darcy usciva sempre da solo, ma certo un comportamento inusuale per un nobile del tempo, che erano guardati a vista dalla servitù e trattati quasi come bambini.

Ok, sto divagando come tutte le volte, chissà perchè non mi è stato dato il dono della sintesi...
Comunque l'appuntamento, per chi fosse interessato ad acquistare i DVD è

- 22 dicembre: 1a parte della serie
- 29 dicembre: 2a parte della serie


Prezzo dei DVD: 9.90€ ciascuno, in allegato a TV Sorrisi e Canzoni o Panorama.
Prenotatela già da adesso dal vostro edicolante di fiducia!

Aggiungo inoltre che Orgoglio e Pregiudizio fa parte di una collana di uscite DVD (10 in totale) intitolata "Le grandi storie della letteratura" che vedranno, tra le altre pubblicazioni, anche Guerra e Pace, lo sceneggiato italiano con Boni, Piccolo Mondo Antico, Il conte di Montecristo e molte altre.
Tranquilli, farò un post al riguardo, tanto per non perdermi informazioni basilari per strada, ma l'intervento su Orgoglio e Pregiudizio dovevo farlo a tutt i costi trattandosi dell'emblma stesso della Reggenza e dei romanzi Regency e, naturalmente, adorandolo *_____*



Mauser

1 commento:



Hai qualche idea?
Vorresti approfondire un argomento particolare?
Ci sono curiosità di cui vorresti scrivessimo?

Manda una mail a
georgianagarden@gmail.com