28 dicembre 2009

The Young Victoria - Il film

Ciao, un breve excursus che non potevo lasciarmi scappare.
Purtroppo sono arrivata in ritardo anche io alla notizia... soooory =P


Naturalmente l'avrete capito dal titolo, sto parlando di un film.
Un film che questo blog di appassionati dell'epoca Georgiana e (oserei dire soprattutto) dell'epoca Vittoriana non può lasciarsi sfuggire perchè racconta la vita della giovane Vittoria da un anno prima di salire al trono.

Già, ora avete capito come mai non potevo lasciar correre così, en passant, qualcuno la potrebbe definire una questione di principio!

Ma non devo divagare, ho promesso che sarò breve.
La trama del film è cosa risaputa, i primi tempi del regno della giovane Vittoria (salita al trono britannico a soli 18 anni), con un occhio di riguardo alla sua storia con il Principe Alberto (questo film mi piace sempre di più *________*); il tutto fino alla nascita del loro figlio primogenito.

La sinossi è quindi inutile, Wikipedia e le sue consorelle forniranno di sicuro materiale di lavoro e approfondimento a iosa su Vittoria e Alberto anche senza questo movie-documentario, come sono tanto di moda negli USA, ma i film, si sa, sono tutta un'altra cosa.

Ma parliamo un po' della produzione? Faccio qualche nome, probabilmente vi stupirete quanto lo ero io quando li ho letti:
  • Martin Scorsese
  • Graham King
  • Sara Ferguson
Siete sicuri che quell'ultimo nome non vi dica proprio niente?
Non era Sara la moglie di quell'Andrea duca di York e figlio di Elisabetta II? Dite che è la STESSA Sara?
Sì, è proprio lei. Chissà come mai una che è uscita dalla famiglia reale inglese in maniera non altrettanto "regale", visto che gossip, tabloid e pettegolezzi le sono saltati alla giugulare praticamente da subito, si sia messa a fare un film proprio su un'antenata dell'ex marito.
Pura indagine commerciale o ha qualche legame che ancora l'unisce con la famiglia regnante d'Inghilterra? Chissà, lei certo non ce lo dirà e anche se lo dicesse non sono sicura che sarebbe la risposta vera...

Ma passando oltre le mie velenose osservazioni, continuiamo a parlare di questo lungometraggio: a interpretare Vittoria c'è Emily Blunt, già famosa sul grande schermo in altri panni ancora più storici (Le sei mogli di Enrico VIII), ma forse ancora di più per il suo ruolo di Emily in Il diavolo veste prada, dove faceva l'altra segretaria di Miranda e collega di Andrea.
A mio giudizio rende abbastanza bene la giovane regina, non troppo vistora per quanto riguarda la bellezza, cosa che calza perfettamente visto che Vittoria non era una manichen, ma comunque carina e graziosa e con una buona recitazione per quanto riguarda le scene dove la Regina fa sfoggio del suo potere.

Rupert Friend è invece un'ottimo Principe Alberto, forse un po' malinconico rispetto a come ce lo immaginiamo dai severi ed austeri dipinti vittoriani, e con una vena musicale particolarmente spiccata che lo rende decisamente romantico.

The Young Victoria si candida quindi come il primo reale antagonista del famosissimo film d'esordio di Romy Schneider, prima ancora che diventasse famosa con il suo ruolo di Sissi nei tre film seguenti.
Il film si è comunque guadagnato la sua dose di critiche da parte di storici e appassionati di cinema, soprattutto per quanto riguarda particolari episodi storici distorti per aumentare la drammaticità della pellicola e romanzare ulteriormente il rapporto tra i personaggi (come se ce ne fosse stato bisogno ^_^').

Di particolare rilievo è invece la colonna sonora che segue tutta la vita ritratta di Vittoria attraverso pezzi scritti appositamente per il film, più alcuni interludi classici, specialmente Schubert, suonati dallo stesso Rupert Friend.

E adesso i tasti dolenti: ahimè...
Il film è uscito nelle sale cinematografiche il 6 marzo 2009, cioè quasi un anno fa! E nessuno ne sapeva niente!
Già perchè nonostante esso sia stato proiettato in molti paesi anche al di fuori della Gran Bretagna e degli USA, in Italia (aggiungerei NATURALEMENTE) non è arrivato.
Nel frattempo ne è comunque uscito il DVD con la versione integrale il 13 luglio di quest'anno.
Cosa ancora peggiore, non si sa nulla se mai arriverà (ma più probabilmente no), infatti pare che nessuno dei produttori e rivenditori italiani sia interessato all'acquisto della pellicola, giudicandola di bassa qualità e utile soltanto come una delle tante fiction storiche che ormai sfornano a ruota libera a Cinecittà, non contando che, invece, The Young Victoria è un prodotto di ben altro spessore e di molto superiore ai telefilm in costume nostrani.

Per i link, sono riuscita a trovare solamente il sito ufficiale che, tuttavia mi è sembrato piuttosto curato, almeno dal punto di vista grafico...
The Young Victoria Official Website

Ecco qui i due trailer internazionali del film uno spezzone tratto dal lungometraggio che mi è sembrato significativo ^_^







Ok, per oggi non aggiungo altro, vi lascio in pace...
A prestissimo!



Mauser





Nessun commento:

Posta un commento



Hai qualche idea?
Vorresti approfondire un argomento particolare?
Ci sono curiosità di cui vorresti scrivessimo?

Manda una mail a
georgianagarden@gmail.com